Il centro della città che cambia: obiettivo 200 nuovi parcheggi

Cantù In parte arriveranno in piazzale Fratelli Cervi, destinato a sopraelevarsi di un piano. Ma il sindaco conferma che si punta anche all’area De Amicis: via Andina e via Enrico Brambilla

Il centro della città che cambia: obiettivo 200 nuovi parcheggi
Il parcheggio di piazzale Fratelli Cervi sarà sopraelevato di un piano

Nella politica urbanistica della Giunta, a partire dalla visione del sindaco Alice Galbiati, c’è la volontà, da conciliare con l’iniziativa privata, anche di creare nuovi posti auto. Non pochi: se possibile, circa 200 nuovi parcheggi. In parte, arriveranno, di sicuro, in piazzale Fratelli Cervi, destinato a sopraelevarsi di un piano con un investimento pubblico. In parte, se ci sarà un accordo, sull’area privata dell’ex collegio De Amicis: il Comune ha chiesto, in questo caso, proprio al privato interessato a realizzare un progetto, un approfondimento in termini di documenti progettuali. Ma, sul tavolo, la partita della città si gioca anche in altri punti.

E quindi, come ricorda il sindaco: massima disponibilità a confrontarsi con la proprietà del Castello Pietrasanta. E poi, la volontà di valorizzare tutti gli ambiti di rigenerazione urbana: non solo Pietrasanta e De Amicis, ma anche Pianella. Dove oggi si vedono soprattutto vetrine chiuse e appartamenti in vendita. L’obiettivo: mettere a sistema Cantù, dice il sindaco. Con il museo diffuso come catalizzatore attrattivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA