
Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 08 Agosto 2025
Il mercato di Vighizzolo resta dov’è: confermata la soluzione piazza Piave
Cantù Conclusa la sperimentazione: addio definitivo al parcheggio di via Tagliamento
Cantù
Un mercato promosso al termine di una fase sperimentale durata quasi due anni: a Vighizzolo, la conformazione delle bancarelle, slittate verso piazza Piave, nel cuore della frazione, resterà quella sin qui testata anche in futuro.
A sancirlo ufficialmente, con una delibera, è la giunta comunale. D’accordo anche le associazioni di categoria: quanto sin qui visto non osta particolarmente agli ambulanti, tutto sommato il mercato tiene bene e si potrà comunque, fatta salva l’attuale allocazione generale, provare a migliorare qualche postazione.
Da un paio d’anni, il mercato settimanale del mercoledì è slittato dall’incrocio con via Anglieri al centro della frazione, tra via General Cantore e via Toti. All’origine della decisione c’era stata l’indisponibilità di un privato nel rinnovare il comodato d’uso gratuito a favore del Comune per il parcheggio posto tra via Tagliamento e via Anglieri, a pochi passi dall’ufficio postale. Di rinnovo in rinnovo di sperimentazione, si è ora deciso di confermare l’organizzazione attuale. Qualche difficoltà iniziale, come è anche comprensibile per il fattore novità, si era registrata. Ma poi sarebbe subentrata l’abitudine dei più, sia tra i cittadini che fra gli ambulanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA