Il nuovo palazzetto in anteprima. Tutti i segreti dell’arena

Cantù Presentate alla festa degli Eagles le immagini con tutti gli aggiornamenti progettuali. La panoramica dall’alto, il parcheggio e la viabilità, le varianti interne dal basket ai concerti

02:30

Il colore definitivo, come spiegato da Andrea Mauri, l’amministratore delegato di Cantù Next - la Spa che ha progettato il palazzetto - in realtà è ancora da decidere: al momento, la scelta di un tono scuro è stata pensata in virtù dell’effetto ottico, previsto nella realtà, creato dallo scintillio al sole e al vento di alcuni dischetti di metallo, utilizzati per comporre la scritta “Cantù” sulla facciata dell’Arena.

Ieri sera, i tifosi della Pallacanestro Cantù hanno potuto prendere visione delle immagini relative al progetto del palazzetto polifunzionale di corso Europa, in un nuovo video proiettato alla Festa Eagles, organizzata dai supporter della curva e in corso per tutta la settimana al Parco del Bersagliere di via Como.

Nel corso della serata - presentata dal giornalista de La Provincia Edoardo Ceriani - è stato proiettato un filmato di due minuti e trenta secondi con le simulazioni del palazzetto che sarà.

2019: inizio del sogno

A introduzione, il ripasso della recente storia: agosto 2019, «l’inizio di un sogno», la frase inserita nel montaggio, con la nascita di Cantù Next. A dicembre, la famiglia di imprenditori del territorio della Spa che si allarga. Ad aprile 2021, l’arrivo degli americani: Asm Global diventa partner per la gestione dell’arena. Quindi, quattro mesi fa, a febbraio, l’inaugurazione della sede di via Como e la presentazione del progetto definitivo.

Il video. Esterno: si vede l’Arena vista dal parcheggio, in versione sia giorno che notte, il campo esterno all’aperto, la zona bus, la biglietteria. Interno. L’occhio s’invola oltre le colonne portanti delle gradinate per abbracciare il campo, sino allo striscione “Eagles Cantù”, già affisso in curva. Riprese e colonna sonora emozionali, quindi un’infilata tra gli spogliatoi e la sala stampa. E poi la vista dal cielo, le modifiche all’interno per le possibilità di ospitare gli altri sport: tennis, boxe, hockey. Ma anche concerti e fiere. Il campo coperto si vede anche in versione sala congressi. «Passo dopo passo, verso la nostra nuova casa», la scritta finale.

Paparelli: «Giorno importante»

«Si tratta di un video in cui abbiamo raggruppato gli aggiornamenti progettuali depositati nei vari momenti, ma più che il dettaglio dei cambiamenti, piuttosto tecnici, siamo passati da circa un 40% di rendering sul totale, visto nel video dello scorso Natale, a circa un 75% di adesso - spiega l’ad Mauri - La facciata potrà contare su un effetto ottico grazie ai dischetti che compongono la scritta e alla luce naturale. Il colore, lo decideremo poi».

«Oggi è un giorno particolarmente importante - ha affermato Sergio Paparelli, presidente di Cantù Next - perché, dopo quattro anni di lavoro e tantissime riunioni, è stato pubblicato ufficialmente il bando di gara. Credo sia giusto ringraziare tutti i soci di Cantù Next per l’impegno profuso in questo percorso che ci ha portato a questo traguardo di tappa. Dobbiamo continuare in questo tragitto con identica dedizione in vista del prossimo passaggio, previsto per il 2 ottobre, quando verranno aperte le buste, con l’ovvia speranza di essere noi gli aggiudicatari». Offerte entro il 29 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA