Il palazzetto di Cantù sarà un’arena per eventi internazionali

Cantù Rizzello, general manager di Asm Global Italia: «Entrerà nel circuito dei tour per concerti e spettacoli Anche coreografici: Cirque du Soleil indoor, ad esempio»

«Una Cantù che, certamente, si candida a essere palcoscenico internazionale. Con eventi internazionali, come tour europei di artisti pop, ma anche spettacoli del Cirque du Soleil indoor, più contenuti rispetto a quelli da stadio, ma comunque di richiamo. E poi, altri sport oltre al basket. Si farà di tutto per offrire il maggior numero e la maggior varietà di eventi possibili».

Lo afferma Giuseppe Rizzello, general manager per l’Italia di Asm Global, partner di Pallacanestro Cantù e di Cantù Next: quest’ultima, la società impegnata nel progetto palazzetto di cui è presidente Sergio Paparelli e amministratore delegato Andrea Mauri.

Le grandi star

Asm Global è la società statunitense che si occuperà della gestione degli eventi alla futura arena di corso Europa, il cui inizio lavori è previsto nei primi mesi del 2023. Rizzello è l’autore della lettera al sindaco di Milano Giuseppe Sala, in cui ha dato la disponibilità degli americani a gestire San Siro, il “Giuseppe Meazza” destinato altrimenti alla demolizione per la costruzione del futuro stadio di Inter e Milan. Novità in corso? «Assolutamente no comment, abbiate pazienza», ribadisce.

Sull’arena di Cantù, Rizzello dice invece la sua volentieri. Così come del legame con Barley Arts, agenzia con Morgan, Antonella Ruggiero, Lisbona tra gli artisti e, in elenco, eventi di big internazionali come Bruce Springsteen, Ben Harper e The Cure. Il fondatore di Barley Arts, Claudio Trotta, lavora da anni con Asm Global.

Possibile pensare a popstar internazionali con un pubblico, se non da stadio, da arena, anche per Cantù? «Assolutamente sì, ci sono degli artisti che per loro scelta e per tipo di musica hanno bisogno degli stadi, altri che spesso e volentieri girano per grandi teatri e arene, e quello sarà il nostro target anche per Cantù - dice - Lavoriamo in tutto il mondo con tutti i promoter. Sulla città di Milano, chiaramente, chi, come Barley Arts, è sulla piazza da quarant’anni, ha ovviamente avuto modo di interagire di più con noi».

La pianificazione

Cantù, quindi, come meta di tournée. «La collaborazione con altre arene di Asm Global c’è sempre - spiega - Già dall’inizio si partirà in collaborazione con quel che fanno tutte le altre nostre arene europee. Questo è uno dei punti forti di Asm Global. Un promoter che deve organizzare un tour europeo di un qualunque artista, con una telefonata a un ufficio centrale a Londra, può tranquillamente avere una serie di date in Inghilterra, in Svezia, in Germania, adesso in Italia, a breve anche in Spagna».

Eventi sportivi extrapallacanestro: anche qui è questione di qualche mese. «Non ci sono delle preferenze, tutto quello che può essere realizzato all’interno dell’arena verrà calendarizzato - afferma - Non vediamo l’ora che ci sia la posa della prima pietra. Da quel momento, partirà anche il nostro lavoro di supporto alla gestione, dalla ricerca delle sponsorizzazioni alla pianificazione degli eventi soprattutto internazionali. A supporto di Cantù Next. Che, intanto, ha fatto un lavoro eccezionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA