In 500 per Umberto Galimberti: serata sold out a Figino Serenza

Società Ieri sera La Tessitura di via Colombo ha ospitato il filosofo e psicoanalista per un incontro dal titolo “L’uomo nell’età della tecnica”

Figino Serenza

«Siate viandanti»: questo il messaggio con cui Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista noto in tutta Italia, ha accolto le circa 500 persone che ieri sera sono arrivate a Figino Serenza per ascoltarlo. “L’uomo nell’età della tecnica”: questo il titolo dell’evento, organizzato da Tecnologie d’impresa srl e il Comune di Figino Serenza in collaborazione con la libreria Libooks.

Lo spunto di riflessione parte infatti dal volume “L’etica del viandante”, scritto da Galimberti, in cui egli stesso apre al lettore sia una questione, sia la sua potenziale soluzione. Nelle pagine, ispirate anche ai lavori di Heidegger, Nietzsche e Hegel, si racconta di un mondo che ormai vive nell’epoca della tecnica e del nichilismo. Nel trionfo della “tecnica”, comanda il “fare” per fare altre cose, a partire dalla tecnologia, che continua a rincorrere l’obiettivo immediatamente successivo, senza un vero scopo. Alle nuove generazioni, che non vedono un senso, Galimberti propone quindi un ritorno all’ “etica del viandante”, che viaggia senza una meta e lotta per riportare la vita, e non l’uomo, al centro del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA