Incidente mortale tra moto a Cermenate: mezzi sequestrati, disposta l’autopsia

La tragedia Roberto Oriani era andato a trovare i genitori che abitano a Montesordo. Nello scontro ha perso il casco

Il pubblico ministero Giuseppe Rose ha aperto un fascicolo di indagine sull’incidente stradale che nella giornata di venerdì è costato la vita a Roberto Oriani, in seguito ad uno scontro con un’altra moto che procedeva lungo la stessa corsia di marcia.

A perdere la vita sulla Statale dei Giovi, un uomo di 49 anni. Stando alle prime ricostruzioni, il quarantanovenne originario del Milanese, percorreva la strada in direzione di Milano a bordo di una Yamaha quando avrebbe tamponato un’altra motocicletta, una Triumph, condotta da un trentenne che era fermo in attesa di svoltare a sinistra.

Il pm ha così deciso di affidare l’incarico all’anatomopatologo del Sant’Anna per effettuare l’autopsia sulla vittima, mentre nello stesso tempo entrambi le motociclette coinvolte nell’impatto sono state poste sotto sequestro. La dinamica dell’incidente è tuttavia ancora in fase di ricostruzione. Nell’impatto l’uomo è stato sbalzato dalla sella rovinando a terra e sarebbe stato anche travolto dalla sua stessa motocicletta.

La comunità cermenatese piange Roberto Oriani. È morto poco lontano dalla casa dei suoi parenti, a rendere tutto ancora più doloroso. L’uomo, che lavorava come cuoco, si divideva tra il Milanese e la casa dei genitori, dove a quanto è stato possibile ricostruire si trovava anche il giorno del tragico incidente, a Montesordo. Una strada tranquilla, tante case ordinate l’una accanto all’altra. Il vicinato se lo ricorda fin da piccolo, un bambino gentile e sempre con il sorriso. La notizia della sua prematura scomparsa ha profondamente colpito i tanti che lo conoscevano e che conoscono la famiglia, nota e apprezzata in paese, oggi chiusa in un comprensibile e profondo dolore. I genitori Paolo e Gina, i due fratelli, Daniele e Maurizio. Lui era il più giovane.

Venerdì, quando mancavano pochi minuti alle 16, Roberto Oriani percorreva la Statale dei Giovi in direzione Milano a bordo di una Yamaha quando, all’altezza di via De Cristoforis, ha tamponato un’altra motocicletta, una Triumph: un impatto che purtroppo non ha lasciato scampo al cuoco che si divideva tra Cermenate e il Milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA