Intimiano, furto nella casa parrocchiale. Colpo durante la messa: rubate le offerte

Il caso Trafugate donazioni dei fedeli per 5mila euro, ma anche oggetti personali del parroco. Don Flavio: «I ladri hanno forzato la portafinestra. Hanno atteso che andassi a San Leonardo»

Capiago Intimiano

C’era la messa, nella chiesa parrocchiale di San Leonardo di Intimiano. Il parroco era sul pulpito e la casa era dunque vuota, in attesa della fine della funzione religiosa. È stato in quel momento, compreso tra le 17.30 e le 18.30 di sabato 17 gennaio - anche se l’accaduto si è scoperto solo nelle scorse ore - che i ladri sono entrati in azione, introducendosi nei locali e portando via non solo le offerte che i fedeli avevano fatto per la chiesa, circa 5 mila euro, ma anche oggetti personali del parroco.

Il bottino

Insomma, a sparire è stata una cifra che tra denaro contante e altro - tra cui un orologio e una collana in oro - è stata poi quantificata dalla parrocchia in circa 6mila e 500 euro. La segnalazione era stata fatta, all’indomani dell’accaduto, ai carabinieri della stazione di Albate che avevano anche effettuato un sopralluogo per cercare di ottenere elementi utili alle indagini. Il punto dove sarebbe avvenuta l’intrusione dei malviventi non sarebbe purtroppo coperto dalle riprese delle telecamere, né pubbliche né private. I militari dell’Arma cercheranno comunque di acquisire altre telecamere presenti nella zona che possano aver immortalato o l’arrivo o l’allontanamento dei malviventi. I ladri, come riferito anche dal sacerdote, si sono introdotti nella casa della parrocchia di Intimiano passando da una portafinestra rinvenuta forzata. Da qui, avrebbero poi agito indisturbati proprio grazie al fatto che la funzione religiosa era in corso proprio in quel momento, con dunque i locali rimasti per almeno un’ora non abitati. La scoperta del furto è infatti avvenuta solo in un secondo momento.

Come afferma don Flavio Speroni, vicario per la comunità pastorale San Vincenzo e referente per la parrocchia di San Leonardo: «Semplicemente sono entrati in casa parrocchiale durante la messa e hanno rubato quello che hanno trovato: le offerte delle ultime due settimane, un orologio che peraltro nemmeno funzionava e pochissime altre cose - dice - Tra le cinque e mezza e le sei mezza del pomeriggio, durante la messa, hanno forzato una portafinestra sul retro della canonica. Immagino che abbiano aspettato che ci fosse la celebrazione in chiesa. Anche se gli orari dei furti, in genere, sono un po’ quelli: nelle case, non appena c’è un po’ di buio, dove possono, entrano».

Il racconto del sacerdote

«Hanno aperto la portafinestra, l’infisso in legno e rotto il vetro probabilmente con un grimaldello di ferro - prosegue - Ci stiamo occupando della riparazione. Non ho molte speranze sul fatto che possano riportare indietro quanto si sono presi. Devo dire che non hanno fatto molti danneggiamenti. Di solito, ci sono ladri che, in questi casi, ribaltano i locali. Invece i cassetti qui erano tutti aperti ma abbastanza ordinati. Probabilmente, dopo che hanno trovato i soldi, che comunque erano stati nascosti, se ne sono andati»

«Il danno è nei confronti della parrocchia: di tutti - prosegue - Entrano, prendono quello che trovano al momento durante la celebrazione della messa. Un aspetto che comunque, per me, che ne ho viste tante, fa parte di quelle situazioni che dovrebbero essere incredibili e che invece purtroppo accadono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA