La maestra Giovannina ha 104 anni
Festeggiata anche dai sette pronipoti

Cantù - Nata il 21 settembre 1921ha ricevuto ieri gli auguri dei familiari più stretti alla Rsa Garibaldi Pogliani

Cantù

La maestra Giovannina Mosconi ha messo uno dietro l’altro 104 anni. In tutto, 1.248 mesi, visto che lei aveva, e ha ancora, la passione per giocare con i numeri e le tabelline. E sono stati numeri di pura gioia quelli della giornata di ieri, circondata da 21 persone arrivate a portarle gli auguri alla casa di riposo Garibaldi Pogliani, nella nuova sede di via Sparta immersa nel verde, a partire dai tre figli fino ai sette pronipoti.

Nata a Cantù il 21 settembre 1921, l’anno in cui è iniziata la trasmissione dei primi programmi radiofonici, figlia di Josesito Mosconi, venuto al mondo in Argentina dove era emigrata la famiglia prima di fare ritorno in Brianza, e di Adele Messa, bresciana, mancata quando lei aveva solo 20 anni. A soli 18 era diventata maestra, la più giovane a entrare in ruolo appena maggiorenne. Tanti se la ricordano ancora, la maestra Mosconi di via Andina. E lei, il che è decisamente meno scontato, si ricorda ancora oggi di loro. I nomi, i volti, i maglioni colorati.

A Fecchio, raccontano i suoi cari, si trova bene e tutte le mattina recita una preghiera per quanti lavorano nella struttura. Durante le visite dei figli Maria Adele - per tutti Dede - Eli, medico ginecologo a lungo in servizio all’ospedale cittadino, e Vitaliano, che era dirigente dell’Urbanistica in Comune, avuti con il marito Umberto Colombo, si diverte a rispondere a domande sulle tabelline o la storia e la geografia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA