Ladri scatenati a Capiago Intimiano: almeno quattro colpi in una sola sera

Sicurezza Torna l’allarme furti in casa. In un caso provvidenziale l’allarme dato dai vicini. Le zone prese di mira: via Giovanni XXIII, strada delle Fontane, via Selmur e via per Senna

L’assedio dei ladri, scatenati con i furti. E, secondo quanto ricostruito, sono almeno quattro, in una sola sera, i luoghi messi nel mirino dai topi d’appartamento. Con tanto di avvistamenti di vicini. Che non hanno esitato nemmeno ad affrontarli. Sebbene a distanza e dopo aver avvisato i Carabinieri. Nel mezzo, le solite ricerche di oro e contanti da parte dei malviventi. Tra i cassetti delle camere.

L’altra sera, dai furti nelle abitazioni, sia Capiago che Intimiano - a ricordare il tradizionale distinguo dei due paesi accorpati in un unico Comune - non ne sono usciti indenni. E il tam tam nei gruppi WhatsApp di residenti è stato parecchio mosso. Capiago. Via Papa Giovanni XXIII. Sono le 19.30 quando i ladri arrivano in una zona, nelle vicinanze di via per Albate, in cui convivono condomini con ville sia uni che bifamiliari.

La testimonianza del vicino

«Ormai è un’abitudine - dice per sdrammatizzare il vicino che, dalla sua proprietà, ha affrontato i malviventi - I ladri sono entrati in una casa qui di fronte dal portico. Hanno spaccato i listelli della persiana e sono entrati. Abbiamo cercato di mandarli via. Siamo rimasti all’esterno, lontani, dicendo loro di andarsene. “Guardate che arrivano i Carabinieri”, abbiamo detto: poco prima avevamo telefonato per far arrivare una pattuglia».

I ladri, sempre a Capiago, hanno quindi violato un altro appartamento nella strada delle Fontane, collegata alla stessa via Papa Giovanni XXIII, che dal centro del paese prosegue dritta immergendosi nel verde. Qui la banda si è mossa sfruttando anche gli angoli bui. E in un appartamento, infine, è riuscita ad entrare. Per cercare le solite catenine d’oro, i ricordi di una vita, e i pochi contanti che vengono tenuti in casa. In un mondo in cui la moneta è diventata elettronica.

Preoccupazione in paese

Non è mancata la preoccupazione dei residenti della stessa via per una serata da incubo.

Perché, nel mentre, c’è chi ha ricevuto nel gruppo le segnalazioni di altri passaggi dei ladri sul territorio. Come riferito da un residente di strada delle Fontane: in via Selmur e in via Camuzio. Quest’ultima non distante da via per Senna, oltre la vicina strada provinciale. A dimostrazione di come, in questi anni, anche Capiago Intimiano sia sempre una zona residenziale molto appetibile per i ladri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA