Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 08 Novembre 2025
L’antifurto stavolta aiuta i ladri, rubati ori per migliaia di euro
Capiago Intimiano L’intrusione “coperta”dal rumore continuodi un altro impianto in corso di riparazione
Capiago Intimiano
Nel quartiere, per un intero giorno, un antifurto in riparazione si è messo a suonare più volte senza che vi fosse alcun tentativo di effrazione: semplicemente, era l’effetto indesiderato dei lavori in corso di una ditta specializzata, intervenuta per mettere a punto il sistema antintrusione.
Chissà però che i ladri non abbiano notato la situazione, e abbiano poi deciso di entrare in azione in un’altra casa, dove l’antifurto è entrato regolarmente in azione: ma nella zona, con le orecchie rintronate dall’altro allarme, nessuno ci ha fatto caso.
Di sicuro, il furto è stato messo a segno: mercoledì, verso le 18, i ladri, in un’abitazione di via per Albate, si sono presi tutto l’oro che hanno trovato, per un bottino di diverse migliaia di euro.
«Io e mia moglie siamo rimasti in casa tutto il giorno - racconta chi ha subito il furto - poi siamo usciti verso le 17, che è anche l’ora in cui gli operai che stavano lavorando su un altro antifurto hanno rimesso a posto gli attrezzi. Possibile che i ladri, in qualche modo abbiano tenuto d’occhio i nostri spostamenti. Magari hanno pensato che il nostro allarme, se fosse scattato come poi è accaduto, non si sarebbe notato. Una nostra vicina, infatti, l’ha sentito. Ma ha pensato che fosse l’altro antifurto in riparazione».
«I ladri, poco prima, sono entrati passando dalla zona in cui si trova la nostra siepe, evitando il lato strada - prosegue - E poi hanno forzato un infisso al piano terra. Quindi si sono diretti nelle camere. E subito hanno trovato l’oro. Che peraltro avevamo portato a casa un paio di settimane fa dalla banca. Un furto del valore di diverse migliaia di euro. Non hanno cercato altro: probabilmente per loro era abbastanza quello che hanno trovato subito. Hanno anche separato con una certa perizia le collane in oro da quelle in finto oro, che hanno lasciato. Ora qui non c’è più niente da rubare».
«Sono arrivati i Carabinieri, il nucleo radiomobile di Como - aggiunge - I ladri sono arrivati a piedi, probabilmente c’era un’auto da qualche parte ad aspettarli. La stagione dei furti è iniziata.».
© RIPRODUZIONE RISERVATA