Laurea in Medicina anche nel Comasco. Via libera per ottanta posti all‘eCampus

Novedrate Accreditamento ministeriale da Roma, test d’ammissione il 18. Lezioni in presenza. La referente: «In partenza con le prime 17 matricole. Corsi anche di fisioterapia e infermieristica»

Novedrate

A due passi da Como ha aperto una nuova facoltà di Medicina. C’è posto per 80 matricole, l’accreditamento da Roma è arrivato solo tra agosto e settembre, in calendario a metà dicembre c’è un nuovo test d’ammissione. La sede è l’eCampus di Novedrate, il corso di laurea non è però come gli altri online, ma in presenza e infatti è promosso dall’università degli studi Link, realtà romana già legata al Cepu. Dopo Roma e Napoli questo ateneo intende lanciare nuove sedi territoriali nelle piccole province, in parallelo i corsi stanno iniziando non a caso per esempio nelle Marche tra Fano e Macerata. Così anche Como è considerata una zona di interesse ed è pur vero che nel nostro territorio mancano giovani camici bianchi.

L’acquisizione di Link nel 2020

«Nel 2020 eCampus ha acquisito Link proprio con la volontà di potenziare la formazione sanitaria – spiega Gaia Bosisio, referente per l’ateneo romano della sede di Novedrate – proponiamo corsi in fisioterapia, infermieristica, medici e chirurgia, a Como stiamo partendo proprio adesso con le prime 17 matricole, in attesa del prossimo test d’ingresso il 18 dicembre». Letto il bando sul sito dell’università restano 33 banchi da occupare, la prova d’ammissione è un esame di tipo generico. Attenzione, le università private, dal San Raffaele all’Humanitas, non hanno introdotto come le università statali il nuovo semestre filtro per regolare l’accesso a medicina. Gli atenei pubblici stanno facendo in queste settimane tre esami prova, non senza disguidi e polemiche, per far proseguire negli studi i soli studenti con i punteggi più brillanti. Le altre aspiranti matricole dovranno da gennaio orientarsi altrove.

«L’università Link vorrebbe irrobustire le lauree in medicina anche nelle province più piccole – spiega ancora Bosisio – Roma, Napoli, Firenze, Milano, sono città che hanno grandi ospedali attrattivi e diversi atenei con alle spalle una grande storia. Crediamo però sia più urgente il fabbisogno anche nei centri periferici». Il corso di laurea di Link è portato avanti da docenti strutturati e anche da docenti a contratto assunti dal territorio, diversi specialisti comaschi sono stati contattati per fare lezione.

Retta annuale di 20mila euro

La retta annuale per l’iscrizione ai corsi chiesta da Link è pari a 20mila euro, alcuni posti, per la precisione cinque, sono riservati a studenti stranieri. Non ci sono invece banchi per l’insegnamento di odontoiatria.

Oltre a medicina però sempre all’eCampus di Novedrate sta partendo il corso di laurea in osteopatia, altri 80 posti a disposizione. Si tratta di un corso di recente introdotto obbligatoriamente l’anno scorso per poter svolgere questa professione medica, la durata è triennale. In totale l’università Link eroga 21 percorsi di laurea. La nuova sede di Novedrate, in via Europa Unita, è appena stata inserita sul portale dell’ateneo insieme a Roma, Ascoli Piceno, Città di Castello, Napoli, Macerata e Fano.

In provincia di Como non esistono corsi di laurea in Medicina, la più vicina facoltà è a Varese, che pure organizza specializzazioni e inserimenti in corsia anche al Sant’Anna. Altrimenti gli altri grandi poli di medicina sono a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA