Le Poste non riaprono neppure oggi: «Forse tra 9 giorni»

Cermenate I lavori dovevano terminare a inizio luglio: scaduta anche la nona proroga. Continua la spola verso l’ufficio di Vertemate

Casomai qualcuno avesse voluto provare a passare all’ufficio postale del paese oggi, per verificare se il 2024 avesse portato qualche novità, purtroppo resterà deluso: nemmeno oggi le porte si riaprono al pubblico. Ma stavolta si dovrebbe realmente essere vicini a farcela, e ai cermenatesi è chiesto un piccolo ulteriore supplemento di pazienza, fino al 24 gennaio. Insomma, verosimilmente non si arriverà a tagliare il traguardo di un anno intero senza poter accedere agli sportelli.

Inizio marzo

Era marzo dell’anno scorso quando l’ufficio postale di via Matteotti ha chiuso, per importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento che riguarderanno le postazioni di lavoro e la sala che accoglie il pubblico. La struttura è inserita nell’ambito di “Polis.Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Gli spazi sono stati resi più moderni e accoglienti ed è stata creata un’area self attiva 24 ore su 24 per ospitare il totem dei servizi di Pubblica Amministrazione.

In ottobre, a fronte dell’allungarsi della chiusura, era stato organizzato un sopralluogo con la direzione dei lavori e i progettisti, al termine del quale Poste Italiane aveva confermato che l’obiettivo era rilasciare l’ufficio il più presto possibile, compatibilmente con gli ultimi lavori ancora da eseguire.

Intervento

Il sindaco si era detto rasserenato, confermando che, dopo aver constatato che il cantiere era in uno stadio avanzato, si poteva realisticamente sperare che mancasse davvero poco per restituire il servizio ai cittadini, per i quali, in tutti questi mesi, l’ufficio di riferimento indicato è stato quello di Vertemate con Minoprio.

In primavera, all’apertura del cantiere, si era previsto il termine dell’intervento a luglio. Poi slittato al 16 agosto, poi a settembre, poi ai primi di ottobre, poi al 6 novembre, poi al 30 novembre. L’ultimo aggiornamento comunicava che la fornitura dei materiali era ancora in ritardo, quindi la data era spostata al 21 dicembre. Niente regalo di Natale, era arrivato il rinvio, per l’ottava volta, a metà gennaio. A oggi.

Ma non è ancora il momento: «Mi è stato confermato – dice il sindaco Luciano Pizzutto – che non aprirà domani (oggi per chi legge), ma il 24 gennaio». Sarà vero? «Dovrebbe essere vero – continua il primo cittadino – adesso i lavori sono terminati e nel fin settimana comincerà il trasloco, che dovrebbe venire completato tra lunedì e martedì. Quindi mercoledì, il 24, si dovrebbe avere la riapertura». Fino a che quel giorno non sarà arrivato davvero, in ogni caso, il Comune conferma il trasporto all’ufficio postale di Vertemate a cura dei volontari civici, rivolto a persone anziane e non automunite, il lunedì e giovedì.

A costo zero per i cittadini. E’ possibile richiederlo con prenotazione ai Servizi Sociali allo 031.777.6183.

© RIPRODUZIONE RISERVATA