L’incubo dei ladri anche a Brenna. Un colpo riesce, l’altro invece fallisce

Criminalità Furto di sera in un condominio a Pozzolo: rotto l’infisso, via con un centinaio di euro. L’altro episodio in centro: due uomini cercano di forzare la basculante, messi in fuga dall’allarme

I ladri, a Brenna, hanno preso di mira i condomini: un paio di personaggi, avvistati come piuttosto magri, su due tentativi attuati sono riusciti, in un caso, a prendersi dei contanti. Circa un centinaio di euro. L’orario: le 22.30 e dintorni, quando negli altri appartamenti c’erano comunque i vicini. Che in qualche caso hanno anche sentito i rumori di chi armeggiava alle finestre.

L’altra sera, i ladri hanno colpito in centro come in periferia. In via Parini, verso le 22.30, un vicino è stato richiamato da alcune frasi pronunciate in modo agitato, a proposito dell’utilizzo di una pila elettrica e della visita di due tizi, definiti come magri, che sarebbero arrivati - questa è l’ipotesi - a piedi attraverso una zona di prati, dopo aver lasciato, si presume, l’auto altrove.

Via Parini

Nella palazzina in fondo a via Parini, dove i ladri erano già entrati in azione in passato, al piano terra, i due personaggi avrebbero provato quindi l’assalto ad un appartamento.

Il rumore, associato al tentativo di spaccata degli infissi, ha richiamato l’attenzione di un residente. L’antifurto si è messo a suonare. I ladri, lasciata la finestra - è stato raccontato: una basculante - utilizzata per il tentato accesso nell’appartamento, se ne sono quindi andati.

Poco dopo, hanno colpito a non molta distanza in linea d’aria: a poche centinaia di metri vi è infatti la frazione di Pozzolo. Qui i ladri hanno assaltato un secondo condominio, sulla strada principale: via per Carugo. Strada perfetta per i malviventi: dopo diventa uno sterrato che arriva infine sull’asfalto della strada provinciale 40, la Arosio-Canzo.

Tutto a soqquadro

E qui, in effetti, con un’auto a disposizione, ci si può dirigere ovunque. Prima, ad ogni modo, il colpo. Al piano terra di una residenza con più appartamenti, i ladri hanno forzato la portafinestra. Entrati, hanno messo a soqquadro l’intera casa. Tutto questo, per prendersi qualche banconota: bottino presunto, circa un centinaio di euro. Si pensa che i ladri siano stati disturbati dall’arrivo di una vicina scesa nel comune locale lavanderia. Quindi, la fuga. L’ora presunta del furto: le 22.45 circa. Sul posto, una pattuglia dei Carabinieri di Mariano. Come è stato riferito ai residenti stessi: per la seconda chiamata della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA