
Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 22 Luglio 2025
Mariano, allarme furti in via Sant’Agostino
Occhi aperti Il Controllo del vicinato:«Nelle prossime settimane bisognerà stare più attenti». I consigli contro i ladri
Mariano Comense
Prima un tentato furto, poi uno riuscito in via Sant’Agostino.
Questo è quanto denunciato sui social da due residenti che, nei giorni scorsi, sono stati costretti a confrontarsi con l’arrivo indesiderato dei ladri, tre ragazzi che in un caso hanno dovuto battere in ritirata, scoperti dall’antifurto, nel secondo, invece, forzando la finestra, sono riusciti a entrare in un’abitazione. I due episodi seguono un furto di bici in via Alberto da Giussano.
«Le prossime due–tre settimane bisognerà stare attenti perché, con la partenza di molti per le ferie, il fenomeno torna a crescere in città» spiega Pino Paravati, referente del Controllo del Vicinato, l’associazione che punta sulla collaborazione tra vicini di casa, per l’appunto, per prevenire e disincentivare episodi di microcriminalità. «Al momento non abbiamo raccolto segnalazioni in questo senso, ma sappiamo che con le vacanze si verificano i furti in casa, soprattutto nei primi giorni di assenza dei proprietari dall’abitazione» prosegue Paravati.
«Come difendersi? Lasciando le chiavi di casa a un vicino di fiducia che può così controllare la nostra abitazione, aprire le finestre o le persiane, insomma, far vedere che c’è movimento perché, certo, quando si manca per tanti giorni non è sufficiente lasciare la luce accesa» puntualizza il referente che consiglia piccoli accorgimenti per tutelarsi dagli spiacevoli episodi che tornano a essere denunciati a Mariano. Il furto tentato e, poi, quello riuscito in via Sant’Agostino, infatti, segue quello messo a segno nel box di via Alberto da Giussano dove sono state rubate due bici. «A settembre decideremo quali attività mettere in campo come associazione» anticipa Paravati che ricorda come ora per iscriversi al gruppo sia necessario compilare un modulo da depositare in un registro custodito dalla Polizia locale. Per informazioni, pagina Facebook del Controllo del Vicinato di Mariano o mail a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA