
Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 24 Luglio 2025
Mariano, cinque strade da asfaltare entro settembre
Viabilità Lunedì sarà predisposto il calendario dei cantieri, che si concentreranno ad agosto
Mariano Comense
Domani mattina, in Comune, si svolgerà un incontro con l’azienda per fissare la data di partenza delle asfaltature che si punta a concludere con il mese di settembre.
Questo è il percorso che porterà a ripianare cinque vie come anticipato da Massimiliano Stigliano, l’assessore alla Valorizzazione e manutenzione del patrimonio comunale di Mariano. «Lunedì avremo l’ordine di intervento sulle strade cittadine per poterlo poi comunicare - ha confermato Stigliano che non nasconde l’obiettivo -. Vogliamo cogliere il mese migliore per le asfaltature per concluderle con settembre».
Le manutenzioni
L’amministrazione punta a chiudere il pacchetto di manutenzione straordinaria strade nel corso del mese che segna la riapertura delle scuole. A lavorare per raggiungere l’obiettivo sarà l’impresa “Ronzoni” di Seveso, in provincia di Monza e Brianza, che si è aggiudicata l’intervento presentando un ribasso del 18 per cento sull’importo messo a base della gara, pari a 300mila euro, tanto il Comune era pronto a spendere per ripianare cinque diversi assi cittadini. Affidato non più di qualche giorno il pacchetto alla srl monzese, domani questa è convocata in piazzale Manlio per definire data di partenza e ordini di intervento.
Le vie interessate
Dal centro alla periferia, gli operai dell’azienda sono chiamati a ripianare viale Lombardia, nel tratto che corre tra via Don Luigi Sturzo e l’Iperal, lavorando in notturna per rendere liscia come una pista di biglie la pavimentazione oggi costellata di avvallamenti che costringono gli automobilisti a rallentare per provare a limitare i sobbalzi. Il cantiere proseguirà poi nella traversa via Carlo Tagliabue, dove si sistemerà anche la pista ciclabile, oltre all’asfalto dove gli avvallamenti si alternano a buche e rattoppi che non hanno retto il passare del tempo.
Mezzi e operai si sposteranno poi poco lontano, in via Per Cabiate dove verrà rifatta la pavimentazione del parcheggio a servizio del centro sportivo che ormai da tempo chiedeva un intervento di manutenzione importante.
Focus infine su via Cesare Battisti, la stradina che porta al binario 2 della stazione dei treni, e via Spaino, nel quartiere del mercato, per poi aprire al rifacimento o alla realizzazione dei tratti mancanti dei marciapiedi per 890 metri quadri.
«Vogliamo riuscire a completare le lavorazioni con settembre» ha anticipato Stigliano che proverà a cogliere il mese di agosto, un periodo in cui il traffico si riduce, per aprire di volta in volta i diversi cantieri sulle strade di Mariano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA