Mason, Cattaneo e la polisportiva San Marco: ecco i nuovi benemeriti di Cantù

Evento L’annuncio ieri sera in Consiglio comunale. Il sindaco: «Autentici esempi della città». Previsti anche due encomi, alla memoria del prof Migliori e al Gruppo Sos Emergenza Ucraina

Le benemerenze civiche conferite dal Comune di Cantù quest’anno sono tre. E vanno allo scultore e pittore Giovanni Mason per l’ambito culturale; all’imprenditore delle intercettazioni ambientali Elio Cattaneo per l’ambito economico; alla Polisportiva San Marco, attiva nel podismo, per l’ambito sportivo.

Il Comune ha voluto riconoscere anche due encomi solenni: al professor Maurizio Migliori, scomparso di recente a 80 anni, filosofo, accademico tra i più importanti studiosi al mondo di Platone. E al Gruppo Sos Emergenza Ucraina Cantù (nella foto in alto a lato con la presenza di personale straniero) : volontari impegnati nel raccogliere in città e nel trasportare nell’Est Europa materiale di ogni genere, a favore della popolazione che sta subendo le conseguenze della guerra in corso da due anni.

Sono questi i nomi portati in Consiglio comunale nella serata di ieri, con il punto all’ordine del giorno dedicato al conferimento delle civiche benemerenze. «Vorrei ringraziare la commissione per il lavoro svolto - le parole del sindaco Alice Galbiati - e per la convergenza sui nominativi individuati, frutto del confronto costruttivo che ho sempre registrato nel corso degli anni. I miei complimenti vanno poi a coloro che riceveranno il riconoscimento cittadino perché sono esempi positivi ai quali tutti noi dobbiamo ispirarci».

Giovanni Mason, scultore e pittore, è nato nel 1937 a Piombino Dese, in provincia di Padova. Vive ed opera a Cantù. Ha iniziato la sua formazione artistica con la scuola di ornato all’Accademia di Castelfranco Veneto, frequentando, in seguito, i corsi di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha incontrato artisti quali Mario Radice e Oskar Kokoschka. Mason ha ricevuto nel 1974 dal Comune di Milano, per meriti artistici, l’onorificenza dell’Ambrogino d’Oro. La caratteristica principale della sua arte: lo sforzo di voler rappresentare l’essenziale.

Elio Cattaneo è l’amministratore delegato e presidente di Sio, tra le più importanti realtà a livello nazionale ed internazionale nell’ambito delle intercettazioni ambientali. Sede in città, dal 1992 Sio Spa è partner tecnologico delle forze dell’ordine per lo sviluppo, la produzione e l’installazione di soluzioni per il monitoring e la localizzazione. Esperienza e tecnologia all’avanguardia fanno sì che Procure della Repubblica, enti governativi e reparti speciali, in Italia e all’estero, scelgano Sio come partner nelle operazioni di intelligence. Una realtà che agli ultimi numeri diffusi - lo scorso dicembre - vantava 280 dipendenti: una crescita continua sin dalla costituzione.

La Polisportiva San Marco, fondata nei primi Anni Settanta, si dedica da decenni allo sport, a favore dei giovani certamente, ma più in genere nel nome di un’attività podistica per tutte le età. Tri Pass al Rocul e StraCantù sono due manifestazioni che in città coinvolgono ogni anno centinaia e centinaia di appassionati della corsa. L’associazione sportiva dilettantistica è attiva anche con progetti nelle scuole. Qualche atleta viene seguito in collaborazione con Cantù Sanpaolo per l’atletica leggera.

La consegna delle benemerenze e degli encomi solenni avverrà, come ogni anno, il prossimo 9 febbraio, giorno della festa patronale di Sant’Apollonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA