Mirovano: ladri in azione di pomeriggio. Cercano oro, ma trovano scarpe

Alzate Brianza Portafinestra rotta al piano terra in via Manzoni. Ripresi della telecamera. In fuga con calzature antinfortunistiche. Poche ore prima un tentato furto nelle vicinanze

Alzate Brianza

Stavolta, i ladri, dopo aver ribaltato le camere alla ricerca di preziosi e contanti, si sono dovuti accontentare di un paio di scarpe antinfortunistiche nuove, sottratte a un lavoratore. Del resto, tutto l’oro conservato in casa, come ricordano i derubati, era già stato rubato in un precedente furto.

Di certo, si tratta di un colpo, documentato anche da una videocamera interna, con il ladro che si aggira nell’appartamento,avvenuto di nuovo nella medesima zona di via Manzoni a Mirovano, frazione di Alzate. Dove soltanto pochi giorni fa i ladri avevano rischiato il faccia a faccia con alcuni residenti rientrati da poco in casa. Non solo. Sempre nelle vicinanze, oltre al furto, avvenuto alle 17.30, si è registrato anche un ulteriore tentativo di furto.

Il messaggio, implicito, che arriva dai malviventi, è il non temere nulla. Perché la guardia, in zona, visto il recente precedente, era già alta. I ladri hanno comunque approfittato dell’assenza della famiglia che ha subito l’effrazione. Ma sarebbe meglio usare il singolare. Il ladro, infatti, come rimarca la persona che ha subito il furto, sarebbe uno. Perché uno se ne vede nelle immagini della videosorveglianza domestica.

Il malvivente, secondo quanto ricostruito, in orario da tardo pomeriggio - anche se comunque già formalmente sera visto il buio che d’inverno arriva prima ad avvolgere anche i centri abitati - ha scavalcato una recinzione di proprietà, a pochi metri dalla strada di rilevanza provinciale che attraversa la frazione.

Non si è curato del viavai degli automobilisti e delle altre famiglie che rientrano a quell’ora nelle proprie case.

Il ladro, dopo aver rotto il vetro della cucina, è stato all’interno dell’abitazione, dicono le telecamere, sino alle 17.42: una decina di minuti o poco più.Sufficienti per ribaltare le camere alla ricerca di gioielli e contanti che non ha trovato.

Sono state sottratte, a quanto sembra, soltanto le scarpe infortunistiche. Sul posto, con due pattuglie, i Carabinieri di Cantù. Nel quartiere si è poi avuta notizia di un altro episodio avvenuto poche ore prima: un furto non riuscito, sempre in zona. E anche se le scarpe non sono oro, la famiglia è intenzionata a fare il proprio dovere civico fino in fondo: presenterà denuncia in comando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA