Negozi, Cantù punta sul rilancio delle frazioni: «La Notte Bianca a Vighizzolo»

Il caso Sempre più numerose le attività che hanno abbassato le saracinesche, non solo in centro. L’assessore Girgi: «Studiato un calendario di iniziative estive a sostegno del commercio»

L’amministrazione non può fare impresa, non può aprire attività economiche. Ma può aiutare quelle che resistono, anche attraverso l’organizzazione di eventi, riportando le famiglie in centro e provando a rendere un po’ più vive anche le frazioni. «L’occhio di riguardo ci sarà – conferma l’assessore alla Cultura Isabella Girgi – il calendario di iniziative estive, che prenderà il via il 2 giugno, sarà improntato sul sostegno alle attività economiche».

Ha preso il via ufficialmente la stagione degli eventi in piazza Garibaldi, che ora si snoderà fino alla fine dell’anno, passando dalla Festa di Primavera, la Cantù Estate, il Festival del Legno, fino ad arrivare al Natale. Da qualche anno l’amministrazione sta cercando di contrastare la desertificazione del centro, che ha portato alla chiusura di tante attività economiche. Storiche o dalla vita breve, condannate dalla crisi o dal mancato ricambio generazionale.

Non si nasconde la preoccupazione di fronte alla tante serrande che si sono abbassate per sempre in via Matteotti e in Pianella, ma il paesaggio non è diverso lontano dal crinale. A Vighizzolo i negozi chiusi si moltiplicano, e sono poche davvero le attività che resistono nella altre frazioni. Il Comune, da parte sua, prova a rinforzare i mercati. Sono già cinque quelli presenti in città ma l’amministrazione ha messo a disposizione due ulteriori concessioni di posteggio isolato per il commercio su aree pubbliche, per andare a raggiungere ulteriori zone, a Cantù Asnago, fuori dalla stazione, il sabato, e nel parcheggio dell’ospedale mercoledì e venerdì. L’anno passato era nata con questo scopo la Festa di Primavera, un esperimento che aveva avuto buon riscontro, una serie di eventi a maggio per invogliare le famiglie a passeggiare sul crinale e sostenere il commercio di vicinato e l’attività dei locali. Quest’anno si è replicato, e si proseguirà fino alla fine di maggio.

L’Estate Canturina

Poi, immediatamente a seguire, il 2 giugno, via con la nuova edizione dell’Estate Canturina: «Con la cooperativa Mondovisione – spiega l’assessore Girgi – si sta definendo il calendario. Quest’anno saranno loro a curare l’organizzazione della Notte Bianca di Vighizzolo. E penso ci sarà anche un altro evento in piazza. Da qui alla fine dell’estate ne verranno proposti oltre 120».

Inevitabilmente, l’attenzione è puntata sul centro, sul crinale. Ma non si dimenticano le frazioni: «No – prosegue – l’occhio di riguardo c’è. Alcune, come Vighizzolo appunto, sono più dinamiche, altre meno, ma si fa il possibile per garantire che ci sia qualche appuntamento dappertutto. Sarà un programma improntato sul sostegno alle attività economiche. Una bella estate ricca, che darà delle belle soddisfazione».

L’amministrazione intende poi proporre un nuovo bando riservato al sostegno alle attività economiche. Ancora troppo presto per stabilire quale sarà la cifra messa a disposizione e quali saranno le caratteristiche per partecipare, proprio perché piazza Parini vuole raccogliere indicazioni dai diretti interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA