Novedrate a Sanremo
Grazie a Iva Zanicchi

La cantante presenterà al Festival il testo “Voglio amarti”, con testo di Emilio Di Stefano, poeta, paroliere ed ex professore dello Jean Monnet di Mariano. Complimenti del sindaco Serafino Grassi

Quando Iva Zanicchi, a Sanremo, canterà “Voglio amarti”, interpreterà le parole di Emilio Di Stefano, 68 anni, di Novedrate, paroliere e poeta con importanti collaborazioni nella musica leggera italiana. Dopo Mina, Franco Califano e i Camaleonti, toccherà all’Aquila di Ligonchio dare voce ad un testo di Di Stefano.

A renderlo noto è il Comune di Novedrate - il sindaco è Serafino Grassi - con un post via Facebook di complimenti per l’autore. «Congratulazioni a Emilio Di Stefano autore del testo “Voglio amarti”, con cui Iva Zanicchi parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo». Per Di Stefano: «Una cosa per me gratificante e di cui, forse, ancora non colgo a pieno l’importanza. Ne sono, ovviamente, felice, perché mi permetterà di dire: “Ci sono stato anch’io, in quel tempio della musica pop”. Ringrazio chi ha “recuperato” questa canzone da un mio vecchio cassetto e spero che un po’ vi piaccia».

A darne l’annuncio, con un video sui social, la stessa Zanicchi: «Vado a Sanremo con una canzone, una bella canzone, una canzone d’amore, che si intitola “Voglio amarti”. Gli autori sono Italo Ianne, Vito Mercurio e il grande Celsio Valli, che ha fatto anche l’arrangiamento ed è il produttore. Il testo: Emilio Di Stefano. Non vedo l’ora di farvela ascoltare. Spero che vi piaccia».

Di Stefano fino al 2012 ha insegnato materie letterarie al “Monnet” di Mariano. Proficua la sua collaborazione con il musicista Franco Fasano. I testi di Di Stefano hanno vinto lo Zecchino d’Oro nel 1996 con “È meglio Mario” e nel 1997 con “Un bambino terribile”. Negli anni ha scritto “Fiore di campo di primavera”, proposta da Franco Califano, “Matrioska” e “Improvvisamente il blu” per Mina, “E oltre” per i Camaleonti.

Christian Galimberti

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA