Nuova arena del basket a Cantù. Sigillo del Comune sul progetto definitivo, ora il bando. Obiettivo: cantiere entro fine anno

La telenovela palazzetto Via libera della giunta al progetto definitivo. Il voluminoso documento passa in Provincia. È conto alla rovescia per la pubblicazione della gara

Il sigillo del Comune di Cantù, sull’intero lavoro di progettazione di Cantù Next, è arrivato. Ieri mattina, la Giunta ha approvato il progetto definitivo dell’arena polifunzionale di corso Europa, la Casa del Basket, il nome che ritorna negli atti dell’Amministrazione comunale, che sarà anche sede di eventi, concerti, spettacoli, fiere.

Ora tocca alla Provincia procedere con la pubblicazione del bando di gara per cui c’è già attesa. Da capire se ci sarà soltanto Cantù Next con l’associazione temporanea di imprese pensata per i lavori, o se si faranno avanti anche altre società. L’obiettivo rimane sempre l’avvio del cantiere nel corso del 2023. Non solo. Il Comune, per un’opera da 50 milioni e mezzo di euro, intende anche promuovere l’attivazione di un protocollo di legalità che consente all’appaltatore di esercitare il diritto di risoluzione nel caso di tentativi di indesiderate infiltrazioni mafiose anche nei subcontratti.

Delibera di 27 pagine

Con una delibera di 27 pagine si sintetizza il lavoro quantificabile in centinaia di documenti prodotti da Cantù Next e si chiude l’intera pratica dell’arena di corso Europa. Se il futuro palazzetto di Pallacanestro Cantù fosse una casa, sarebbe qualcosa di paragonabile a un permesso di costruzione. Ben più complesso, ovviamente, quanto ricalca l’atto, viste le dimensioni, le funzioni, l’aspetto pubblico. Sarà infine un ultimo documento degli uffici a impegnare la spesa necessaria in vista della gara stessa.

Un passaggio importante, oltre all’approvazione del progetto, anche la promozione di un protocollo di legalità, che ricalca quanto già attuato per la variante della Tremezzina. Sarà proposta la realizzazione di una banca dati informatica, ad utilizzo degli organi di controllo. La vigilanza su ogni terzista, in questo senso, sarà ferrea. Intanto, non manca la soddisfazione da parte del Comune nell’essere arrivati al termine di un lavoro articolato e complesso.

«La Giunta - dice il sindaco Alice Galbiati - ha approvato il progetto definitivo proprio questa mattina (ieri, ndr). Il percorso amministrativo comunale preparatorio alla gara è concluso e sono davvero molto soddisfatta della strada finora percorsa. Ora la palla passa alla Provincia per la predisposizione degli atti di gara. Ci siamo davvero».

Paparelli, Cantù Next: «Passo importante»

Similmente, anche per Cantù Next - presidente Sergio Paparelli, amministratore delegato Andrea Mauri - la Spa che vede il coinvolgimento degli imprenditori del territorio, coloro che stanno credendo nella realizzazione dell’arena, si tratta di un momento importante.

«Con la delibera odierna si chiude un percorso di proficua e fruttuosa collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cantù - afferma il presidente Paparelli - che ci ha permesso di compiere passi importanti nel cammino di realizzazione della nuova arena. Voglio dunque ringraziare, a nome di Cantù Next, il sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale e gli uffici comunali per il grande lavoro svolto. Ora aspettiamo l’attesa indizione del bando di gara da parte della Provincia di Como, che rappresenterà il passaggio fondamentale affinché il cantiere possa iniziare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA