Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 04 Dicembre 2025
Nuovi alloggi per disabili a Fecchio: «Poi in Rsa più posti per gli anziani»
Cantù Quattro grandi appartamenti in via Sparta di proprietà della Garibaldi Pogliani Onlus
Cantù
Tra qualche giorno giungeranno le offerte delle aziende del Canturino interpellate dalla Garibaldi Pogliani Onlus per i lavori.
Poi all’inizio del 2026, a festività natalizie terminate, in via Sparta partirà il cantiere per la realizzazione della nuova comunità alloggio per disabili.
Il futuro edificio permetterà nel contempo di liberare 40 posti nella Rsa 3 sempre della stessa onlus, giusto a fianco: saranno occupati da persone anziane.
La struttura in arrivo andrà dunque ad arricchire ulteriormente il polo sociale che nel corso degli anni si sta creando a Fecchio.
Prima la Rsa Vivaldi del gruppo Korian. Quindi, appunto, la Rsa 3 della Garibaldi Pogliani. Ma anche la comunità alloggio per disabili Fondazione Eleonora e Lidia, già presente a Figino.
Ora ecco la seconda comunità alloggio.
A comunicarlo è il presidente della stessa Garibaldi Pogliani, Silvano Cozza.
«Ricaveremo 40 posti per anziani - spiega - altrettanti sono già presenti al primo piano della stessa Rsa. La comunità alloggio per disabili sarà pronta in un anno e mezzo. Si dovrà infatti lavorare anche all’interno e procedere poi ovviamente con gli arredi. Prevediamo di chiudere tutti i lavori e le opere a metà 2027».
© RIPRODUZIONE RISERVATA