Olimpiadi di matematica. Il liceo Fermi al quarto posto: «Grande soddisfazione»

Cantù Ottimo il risultato nella gara a livello a squadre, medaglia d’argento per Filippo Molteni tra gli individuali

L’immagine dello studente appassionato di matematica timido e un po’ nerd è roba buona per le serie tv. I ragazzi del liceo Enrico Fermi sono una squadra affiatata che si diverte parecchio, e si sono portati a casa dalla Romagna un quarto posto a livello nazionale.

Il loro segreto è proprio questo, essere un gruppo che collabora e funziona, non solo delle individidualità. E se non ci fosse stata di mezzo la pandemia, che a lungo li ha tenuti separati, forse sarebbe andata persino meglio. Nei giorni scorsi a Cesenatico si sono disputate le finali nazionali dei Campionati di Matematica, il nome dato all’edizione 2023 di quelle note finora ai più come le Olimpiadi della Matematica, gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori, i cui partecipanti si cimentano nell’individuare tecniche creative per arrivare al risultato. La gara viene organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma e lo scopo della manifestazione, le cui varie fasi italiane sono curate dall’Unione Matematica Italiana, è mostrare una disciplina diversa e più interessante di quella in cui bisogna solo applicare delle formule. I ragazzi stessi lo ammettono, la soddisfazione sta proprio in questo, nell’utilizzare la propria intelligenza e non solo apprendere nozioni.

La squadra del Fermi è formata da Andrea Pozzi di 2B, Gabriele Colombo di 3G, Riccardo Forbice, Samuele Bonardi e Filippo Vigorelli di 4B; Filippo Molteni di 4D, Simone Manfron di 4C, Sofia Luisa Vismara di 5C, Giacomo Terraneo di 5D, Tommaso Bernasconi e Mauro Mercalli di 5G. Nella prova individuale Filippo Molteni ha ottenuto una medaglia di argento e Mauro Mercalli, che è capitano della squadra, ha conquistato un bronzo al termine di un’ottima prova. I ragazzi, accompagnati dal docente Marcello Greco, hanno ottenuto il quarto posto nella finale nazionale, sfiorando il podio alle spalle solo di istituti di Torino, Brescia e Roma: miglior risultato di sempre per la scuola, sottolinea con orgoglio la dirigente Erminia Colombo.

Alle varie fasi hanno preso parte circa 200mila alunni di 1.500 superiori, per arrivare alle 32 in finale. A fare la differenza il lavoro di un anno di prove sotto la guida degli allenatori Dario Mercalli e Federico Cattaneo, ex alunni del Fermi che hanno affrontato tante gare di matematica e hanno dato preziosi consigli per elaborare le migliori strategie. Una ragazza sola, Sofia. Ma sorprende poco, dato che alle gare individuali finali erano 35 su 301: «Io ho iniziato presto – spiega – perché mia madre, insegnante di matematica, mi ha chiesto di provare. Credo che le ragazze tendano a buttarsi molto meno dei ragazzi, forse perché sono spaventate all’idea di sbagliare e fare una brutta figura. Ma tutti sbagliano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA