
Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 18 Agosto 2025
Ore 9.30: Cantù si ferma per don Lino
L’addio Stamattina il funerale di monsignor Cerutti, il corteo partirà dalla basilica di San Paolo verso il Santuario
Cantù
In una Cantù dove è stato proclamato il lutto cittadino, con l’amministrazione comunale che chiede a tutti raccoglimento e rispetto, questa mattina, alle 9.30, dalla basilica di San Paolo un corteo solenne si muoverà verso il Santuario della Madonna dei Miracoli, dove alle 10 saranno celebrate le esequie di monsignor Lino Cerutti, prevosto emerito, morto lo scorso 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria, a 94 anni.
A presiedere i funerali sarà il vescovo ausiliare della Diocesi di Milano monsignor Luca Raimondi. Diversi i concelebranti, tra cui don Maurizio Pessina, prevosto di Cantù, e don Luigi Redaelli, decano del decanato di Cantù-Mariano.
Per tanti, per non dire tutti, monsignor Cerutti è stato don Lino: un sacerdote che ha lasciato il segno, come dimostrano le testimonianze di ogni estrazione espresse in questi giorni.
Ed è proprio la città sociale quella in cui don Lino, arrivato a Cantù nel 1984, si è mosso quotidianamente, in prima persona, per stare dalla parte degli ultimi. Anche loro, in questi giorni, nel viavai alla camera ardente allestita in San Paolo, si sono presentati in silenzio davanti al feretro, ai piedi dell’altare, per pregare o rivolgere un pensiero al sacerdote. Facile pensare che non mancheranno nemmeno oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA