Perticato, pazienti senza medico di base sotto Natale

Mariano Il testo affisso in bacheca: «L’ambulatorio è chiuso definitivamente». Pazienti dirottati a Cabiate

«L’ambulatorio è chiuso definitivamente per trasferimento in altra regione». Queste le parole scelte da Giovanni Fiore per annunciare ai suoi pazienti la fine del suo lavoro come medico di base a servizio della frazione di Perticato di Mariano. La comunicazione è stata affissa sulla bacheca che anticipa l’ingresso allo studio dove, sino a giovedì, ha ricevuto i suoi assistiti che, uno dopo l’altro, sono stati così costretti a confrontati con l’informativa che li ha sorpresi alla vigilia di Natale. Per visite e ricette ora i pazienti devono andare a Cabiate dal dottor Chreim Hussein che assorbe temporaneamente tutti gli ex pazienti di Fiore.

«Si ripete lo stesso spettacolo a cui abbiamo assistito quando mancavano i medici di base qualche anno fa: scarsa comunicazione, poche informazioni utili» commenta Enzo Bufis che ha saputo del trasferimento del suo medico di famiglia solo quando ha avuto necessità di contattarlo. «Si poteva gestire meglio la ridistribuzione di tutti i pazienti del dottore, invece, dall’oggi al domani siamo stati dirottati su un collega, tra l’altro a Cabiate, quindi creando per alcuni, anche delle difficoltà nel raggiungere lo studio, ma solo per cinque mesi. Mi domando poi cosa succederà allo scadere del tempo?» incalza Bufis che, purtroppo, per la seconda volta in tre anni si misura con i disagi legati alla carenza dei professionisti.

Perché il dottor Hussein da oggi, e per i prossimi cinque mesi, risponderà alle domanda di cura degli ex pazienti di Fiore al numero 3513610331 da chiamare per fissare un appuntamento nel suo studio in via Dante 20 a Cabiate. Una volta terminata la nomina di sostituzione temporanea, gli assistiti dell’ex medico Fiore dovranno effettuare la scelta del medico di base come spiegato dal farmacista di Perticato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA