È polemica a Cantù sull’App per i parcheggi: «Quattro notifiche e non tiene i dati»

Parcheggi intelligenti Intini (Liberi Tutti) e Maspero (Fratelli d’Italia): «Affianchiamo EasyPark a 4Park». Bizzozero (Canturina): «L’attuale garantisce incassi senza commissioni, ma si può aggiungere»

C’è chi pensa che 4Park, l’app di Intercomp legata ai parcheggi intelligenti di Canturina Servizi Territoriali, sia troppo complessa: per ogni pagamento, si possono ricevere ben quattro notifiche sullo smartphone. Inoltre non è possibile salvare i dati della carta di credito. Quindi, la richiesta: concedere anche la più nota app EasyPark, avvertita come più semplice.

Così Tonino Intini, consigliere comunale di Liberi Tutti, il nuovo gruppo di maggioranza formato dai consiglieri - fino a non molti giorni fa - di Forza Italia. Che torna anche su una richiesta già avanzata in precedenza da Fratelli d’Italia, fuoriuscita dalla maggioranza di centrodestra. «Ad ogni operazione vengono inviate due mail oltre a due notifiche dalla carta di credito. Ne ho parlato anche con Valeriano Maspero (capogruppo FdI, ndr), ed entrambi concordiamo che l’app EasyPark è un’altra cosa e che sarebbe opportuno prevederla anche a Cantù», dice Intini.

«Si usa solo in tre città»

La proposta: «Implementare le colonnine con EasyPark. Il sistema attuale peraltro è utilizzato solo da tre città, fra cui Cantù». Le altre due sono Cles, provincia di Trento, e La Valletta, Malta. «EasyPark, anche se prevede una commissione, è più comodo. Già Maspero aveva suggerito EasyPark, una proposta che personalmente non avevo tenuto bene in considerazione. Penso che anche altri consiglieri della maggioranza siano d’accordo. Se intendo portare il tema in consiglio? Per il momento no».

Stasera in consiglio ne parlerà invece Maspero. «L’intervento preliminare di Fratelli d’Italia sarà incentrato sullo smart parking - afferma - I Comuni di 4Park sono tre, quelli di EasyPark sono migliaia. Inoltre si stanno staccando i numeri che identificano gli stalli: in piazza San Rocco un 180 è diventato 80, l’automobilista non è riuscito a pagare. E ci sono altri problemi». Per il vicesindaco Molteni: «Anche altri consiglieri, come F rancesco Nava (Cantù Rugiada, minoranza, ndr) mi hanno riferito di queste situazioni, e le abbiamo fatte presente all’amministratore unico. Noi come parte politica seguiamo, gli aspetti tecnici sono di competenza di altri settori».

Così su carte di credito e numeri

A dare una risposta dettagliata è l’amministratore unico di Canturina Servizi Marco Bizzozero: «Easypark non era previsto nel progetto approvato in consiglio. Si può sempre aggiungere. Tuttavia 4Park garantisce incassi senza commissioni e ci rende padroni di una serie completa di dati - afferma - Per la carta di credito: come già richiesto al gestore della app, è nostro preciso impegno attivare questo servizio che, tra pochissimi giorni, entrerà in funzione. Notifiche: disponibili ad approfondire ogni anomalia, se segnalata. Numeri: purtroppo è vero, si tratta di 7 cifre su un totale di 1.800 distribuite in 630 stalli. La causa: atti vandalici. In alcuni casi, le vetture “grattano” con paraurti o portiere i numeri. I numeri sono coperti da garanzia, Intercomp sta effettuando le sostituzioni. Sul pagamento: il numero di stallo, anche errato, viene registrato dal parcometro e dalla app. Se manca una cifra, nel dubbio, si possono vedere lo stallo precedente e quello successivo».

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