Porada e il mitico “Forza Quattro” diventa un pezzo di design

Porada propone una nuova categoria di prodotto: il gioco decorativo “Chiaroscuro” che rimanda a “Forza Quattro” reinterpretato in chiave design da David Dolcini

Porada propone una nuova categoria di prodotto: il gioco decorativo “Chiaroscuro” che rimanda a “Forza Quattro” reinterpretato in chiave design rispettando la tradizione delle lavorazioni dell’azienda.

«Chiaroscuro nasce come un momento di condivisione tra due persone ma al tempo stesso anche come un oggetto decorativo – ha spiegato il designer David Dolcini, creatore del gioco - e quindi è importante che, una volta finita la partita, Chiaroscuro resti ad arredare uno spazio».

L’inserimento della categoria di prodotti da gioco nella collezione prende le mosse dal voler creare oggetti decorativi ma al tempo stesso dinamici e funzionali che rappresentino un completamento estetico nella decorazione della casa.

L’adattabilità del prodotto è la caratteristica principale di Chiaroscuro: le pedine in frassino naturale e tinto wengé, a rappresentare le due squadre opposte, permettono infatti da un lato di giocare vere e proprie partite, dall’altro di creare infiniti pattern estetici a proprio piacimento grazie all’alternanza di toni e geometrie.

I materiali di riferimento sono quelli caratteristici di Porada: il legno per le pedine e il marmo grigio carnico e alluminio anodizzato per lo sviluppo della struttura. L’azienda di Cabiate è una family company alla terza generazione. Produce complementi d’arredo dal 1948 e sviluppa prodotti che sono il frutto equilibrato di abilità artigianale, innovazione, design, eleganza e qualità che dura nel tempo. La collaborazione con designer italiani e internazionali e la rete di agenti e clienti distribuiti in tutto il mondo, consente a Porada un’apertura internazionale.

Chiaroscuro fa parte della Collezione Twenty-Four che sarà ufficialmente presentata al Salone del Mobile ed è stato scelto come regalo consegnato ai giudici del Porada International Design Award 2023, concorso di design appena concluso e che Porada organizza annualmente in collaborazione con POLI.design e il patrocinio di ADI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA