Problemi all’impianto antincendio. Biblioteca chiusa da due settimane

Inverigo - Operativo solo il servizio di restituzione dei libri. Non c’è ancora una data di riapertura della struttura

Inverigo

«Si informa la gentile utenza che la biblioteca comunale “Angelo Casati” di Inverigo resterà chiusa per le vacanze estive dal 12 al 16 agosto. A seguire rimarrà comunque chiusa fino a data da destinarsi per lavori in corso».

Il cartello esposto all’ingresso e diffuso anche sui social, ha messo in allarme i cittadini inverighesi. Ovviamente non per lo stop per il periodo vacanziero, quanto per il prolungarsi della chiusura anche dopo e senza una data certa per la riapertura.

«La biblioteca non è agibile, se non in uno stanzone perché è guasto l’impianto antincendio - una delle segnalazioni fatte nei giorni scorsi da una utente - Può succedere, ma credo che l’impianto sia nuovissimo visto che l’edificio è stato ristrutturato pesantemente pochi anni fa, ed è stato chiuso a lungo». La situazione ha creato anche dei disagi, come per la signora che ha riferito di essersi recata alla biblioteca e di averla trovata chiusa. «Non lo sapevo e ci sono andata - ha spiegato -. Mi hanno detto che agli utenti fidelizzati è stato mandato un avviso».

In realtà la biblioteca, come messo in evidenza anche da alcuni cittadini, non è del tutto chiusa. «E’ operativo solo il servizio di restituzione libri, allestito nello stanzone a destra dell’ingresso - hanno segnalato alcuni cittadini -. Nel resto del complesso non si può entrare e non si sa quanto tempo ci vorrà per ripristinare l’impianto e riaprire».

Barbara Magni, assessore comunale alla Cultura, chiarisce la situazione. «Abbiamo deciso di prolungare la chiusura dopo la settimana di Ferragosto, a causa di un problema all’impianto antincendio -spiega -. Nonostante l’ufficio tecnico si sia prontamente attivato, essendo in un periodo di vacanze, è risultato difficile reperire il componente da sostituire per ripristinare l’impianto. Per garantire la sicurezza di chi ci lavora e dei tanti utenti, abbiamo deciso, a giusta ragione, di tenere chiusa la biblioteca. Abbiamo anche deciso di tenere aperto lo sportello per la restituzione dei libri. Rientrando Inverigo nel sistema bibliotecario regionale, gli utenti possono rivolgersi alle altre biblioteche nei comuni vicini». Sui tempi per la riapertura l’assessore per il momento non si esprime.

«Ovviamente faremo in modo di ripristinare l’attività il più presto possibile - spiega Magni -.Ma ci sono dei tempi da rispettare anche perché non basta sostituire il componente saltato, ma si dovrà procedere poi alla sistemazione. Quello che è successo poteva benissimo capitare in qualsiasi altro edificio pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA