Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 02 Febbraio 2026
Proprietari in ospedale per una visita. Intanto i ladri fanno il colpo nella villa
Cantù Furto in pieno centro nella zona residenziale di via Ugo RIcci, sopra piazza San Rocco. Sono passati dalla finestra in cerca di contanti e oro: bottino da quantificare. Allarme del vicino
Cantù
I ladri in pieno centro, in una zona residenziale di pregio, quale è via Capitano Ugo Ricci, il belvedere al di sopra di piazza volontari della libertà, per tutti piazza San Rocco: questa volta, l’effrazione è avvenuta all’interno di una villa, mentre la famiglia erano in ospedale per un problema medico. I ladri sono stati comunque disturbati dal vicino che, al momento dell’intrusione all’interno dello stabile, stava uscendo di casa per trascorrere la serata in centro. I ladri sono passati dalla finestra, rovinando gli infissi, cercando, all’interno dell’appartamento, contanti e oro. Bottino da quantificare.
Il furto è avvenuto nella serata di giovedì, verso le 20. «Sono arrivato a casa alle 19, ed era tutto tranquillo. Sono andato nell’appartamento in cui vivo, al primo piano, e mi sono fatto una doccia per prepararmi ad uscire, per andare a vedere il rogo della Giubiana in piazza Garibaldi. Quando i ladri sono entrati nell’appartamento sottostante».
«Hanno sfondato la finestra - aggiunge - e sono entrati nell’appartemento di sotto. Ma probabilmente proprio mentre ero in casa, sono sceso dalle scale che conducono al portoncino. E ho notato una porta con la chiave inserita soltanto in parte. Possibile quindi che, quando hanno sentito che stavo uscendo, siano scappati»
Il vicino ha voluto quindi sentire immediatamente la proprietaria dell’appartamento oggetto dell’effrazione: «Ma tu non sei a casa, vero?”. “No”, mi ha detto “è dal pomeriggio che mi trovo in ospedale per un familiare”. “Credo che ci sia stata un’effrazione in casa tua”, le ho detto, “vuoi che dia un’occhiata per capire cosa sia successo?”. Lei mi ha risposto di sì e ho scoperto che al piano terra c’era stato c’è stato questo ingresso non desiderato».
Da capire esattamente quanto e cosa sia stato rubato. «La proprietaria è rientrata nell’abitazione nel corso della notte – prosegue il vicino - Il computer, a portata di mano dei ladri, non è stato toccato. È stato trovato un armadio con alcune ante semiaperte».
L’intenzione manifestata: presentare denuncia alla stazione dei Carabinieri di Cantù per quanto accaduto.
Non è la prima volta che avviene un furto nella via, ad anello, da cui si accede attraverso un portone situato all’altezza del semaforo tra via Milano e piazza Volontari della Libertà. Proprio nello stesso stabile, un paio d’anni fa, vi era stato un’altro episodio analogo. Segno che, verosimilmente, le squadre di ladri che si succedono sul territorio, nelle abitazioni che colpiscono già una volta, possono anche ritornare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA