Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 05 Febbraio 2026
Ragazzo minacciato al posteggio: «Mi hanno rapinato il giubbotto»
Arosio La madre della vittima ha denunciato l’episodio avvenuto di mattina ai carabinieri
L’area è nota per altri episodi avvenuti nel recente passato. Stiamo parlando del punto compreso tra il Cinelandia e il ristorante McDonald’s, all’interno del parcheggio che si trova lungo la via Valassina nel territorio comunale di Arosio. Da quanto è stato possibile ricostruire, nella mattinata di lunedì un ragazzo minorenne di 15 anni, sarebbe stato circondato e minacciato da alcuni coetanei a scopo di rapina.
Pressioni che hanno sortito l’effetto sperato, visto che la la vittima – spaventata per quanto stava accadendo – ha consegnato ai rapinatori il giubbotto che indossava ma anche delle cuffiette wireless.
Il racconto
Il racconto della rapina compiuta, è arrivato in seguito alle orecchie della madre della vittima che si è presentata dai carabinieri della Tenenza di Mariano Comense per sporgere denuncia querela in merito a quanto avvenuto, passaggio che ha permesso di avviare le indagini per ricostruire la vicenda.
L’area, occorre segnalare subito, è videosorvegliata ed inevitabilmente i primi passi che verranno compiuti riguarderanno appunto la visione di quanto ripreso dai sistemi di sicurezza, nella speranza di poter dare un nome ed un cognome agli aggressori. Da quanto è stato possibile ricostruire, in ogni caso, si tratterebbe o di coetanei del ragazzino oppure comunque di minorenni.
La rapina, di cui si è saputo solo ieri, risalirebbe in realtà – come detto – all’inizio di questa settimana in un punto di Arosio già noto per altri episodi violenti del passato, con vittima altri minorenni. Uno di questi risale allo scorso mese di giugno quando sempre nel parcheggio in questione lungo la via Valassina, un altro quindicenne (la stessa età dunque della vittima di queste ore) era stato avvicinato da due giovani appena dopo essere giunto sul posto con il motorino.
Minacce
I rapinatori l’avevano messo in mezzo, minacciandolo e portandogli via 50 euro ma anche le chiavi del motorino. Pure in quella occasione erano stati interessati al fatto i carabinieri della Tenenza di Mariano Comense che erano riusciti a risalire e a identificare i responsabili che erano stati denunciati alla Procura di Como in quanto entrambi maggiorenni anche se (almeno uno dei due) da pochi giorni.
La speranze dei militari è che anche in questo nuovo caso di Arosio si possa giungere alla stessa conclusione con l’identificazione e la denuncia dei responsabili. Il fascicolo è aperto per rapina in concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA