Rapinano la sala slot: scoperti e arrestati

Mariano In due hanno assaltato il locale di via Como, armati di pistole. Fermati dai carabinieri, refurtiva recuperata

Armati di pistola, hanno fatto irruzione nella sala slot di via Como a Mariano Comense, la “Slottery Las Vegas”, puntando diretti al registratore di cassa per poi strapparlo dal bancone e portarlo via con tutto il suo contenuto, in seguito quantificato in circa 1.700 euro. Un assalto avvenuto nella tarda serata di domenica, quando erano le 21.40, a mano armata e con il volto completamente coperto e occultato.

Tutto questo, tuttavia, non è bastato per farla franca. Perché in una operazione lampo andata in scena subito dopo e di cui si conosce molto poco, con le bocche degli inquirenti che sono rimaste rigorosamente serrate, i presunti rapinatori sono stati arrestati ad una decina di chilometri di distanza, a Besana Brianza nel Monzese, dai carabinieri del Nucleo operativo di Merate.

A volto coperto

È stata una nottata di forte tensione quella che è andata in scena tra la provincia di Como, quella di Monza Brianza e quella di Lecco. I due malviventi, da quanto è stato possibile ricostruire, sono un italiano già ben noto alle forze di polizia, i cui dati non sono conosciuti, e un albanese che al contrario risulterebbe essere incensurato.

Nelle prossime ore i due verranno interrogati dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Monza dove è finito per ora il fascicolo sulla rapina. Ma riavvolgiamo il nastro dall’inizio, tornando alla serata di domenica quando i due rapinatori, impugnando due pistole che poi sono state sequestrate dai carabinieri (almeno una, da quanto è stato possibile ricostruire, era vera) hanno fatto irruzione nella sala slot di Mariano Comense. Nessuno, per fortuna, è rimasto ferito nel corso dell’assalto tra chi era presente all’interno dell’attività commerciale.

I rapinatori hanno puntato la cassa, portandola via dopo averla strappata dal bancone. I malviventi sono poi fuggiti nella notte. Ma poco dopo, nel territorio comunale di Besana Brianza, i rapinatori sono stati intercettati dai carabinieri di Merate che sono riusciti a fermarli e ad arrestarli con ancora la refurtiva in mano che è stata sequestrata e restituita ai proprietari. Anche le pistole usate per il colpo sono rimaste in possesso dei militari.

Il precedente

I due sono stati portati in carcere in attesa dell’interrogatorio. La comunicazione dell’operazione è stata girata anche alla procura di Como competente territorialmente sulla rapina. La stessa sala slot di Mariano Comense in via Como era già stata colpita – con modalità molto simili – un mese e mezzo fa, a marzo, quando in serata due uomini armati di pistola avevano fatto irruzione con il volto coperto. I malviventi avevano avvicinato il responsabile presente all’interno della struttura e gli avevano intimato di consegnare quanto contenuto in cassa. Poi, dopo aver ottenuto il bottino, si erano allontanati facendo perdere le proprie tracce. Una scena che si è ripetuta analoga domenica sera ma questa volta con un esito finale assai diverso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA