Rave party a Cesano Maderno: fermati 100 giovani e trovato un furgone rubato a Mariano carico di fucili da soft air e carabine ad aria compressa

Il fatto Il blitz delle forze dell’ordine è avvenuto nel corso della notte tra sabato e domenica scorsi. Nel gruppo di partecipanti al rave c’erano anche 28 minorenni. Il furgone è stato restituito al proprietario, ma le armi non erano sue

00:35

Rave party nella fabbrica dismessa a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza, denunciati i 100 partecipanti tra cui diversi residenti nel Comasco e in Svizzera. È stato anche trovato un furgone rubato a Mariano Comense: all’interno c’erano 20 fucili da softair e 2 carabine ad aria compressa.

Il blitz notturno tra sabato e domenica

Il blitz dei carabinieri della compagnia di Desio è scattato lo scorso finesettimana, quando nella notte tra sabato e domenica alla centrale operativa è giunta la segnalazione di un residente confinante col vasto complesso industriale ex Snia. Impossibile dormire, nonostante fosse notte fonda, dall’interno dello stabilimento proveniva musica a tutto volume e soprattutto poco prima erano stati notati dei giovani entrare nel comparto.

Durante un primo intervento esplorativo, effettuato dai militari della Tenenza cittadina, venivano viste camminare lungo il perimetro dell’area industriale due ragazze minorenni e si sentiva chiaramente un forte trambusto musicale provenire dall’interno. Chiesto il supporto di altre pattuglie, gli uomini dell’Arma sono entrati in azione verso le 3 del mattino. Individuata la zona del rave, un ampio capannone, lo hanno circondato e sono quindi entrati all’interno trovandosi di fronte decine di ragazzi.

Identificati 100 partecipanti di cui 28 minori

Nonostante il fuggi fuggi generale sono stati identificati tutti i 100 partecipanti di cui 28 minorenni, altri provenienti dalla Svizzera e dalla provincia di Como. Nelle immediate vicinanze del fabbricato abusivamente occupato è stato notato un furgone. Dai successivi controlli è risultato rubato a Mariano Comense. All’interno c’erano 20 fucili da softair di libera vendita e 2 carabine ad aria compressa.

Il rave party è stato immediatamente interrotto, è stata sequestrata l’attrezzatura musicale e al termine degli accertamenti i 100 partecipanti sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di: invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica. Dell’operazione sono state informate la Procura di Monza e la Procura per i Minorenni di Milano.

Furgone rubato a Mariano

Il furgone rinvenuto è stato restituito al proprietario. I fucili soft air non erano di sua proprietà, per questo i carabinieri hanno proceduto al sequestro delle armi a carico di ignoti. Ora proseguono le indagini. Ci sono diversi aspetti da chiarire: furgone e fucili rubati sono collegati al rave party? L’ex fabbrica Snia non è solo un rifugio per disperati ma anche luogo dove stoccare merce rubata?

© RIPRODUZIONE RISERVATA