Sarà l’anno della Ztl in centro città. Telecamere subito e sei mesi di test

Cantù Attesa nelle prossime ore l’ordinanza del Comune, poi l’installazione in via Matteotti. L’assessore Cattaneo: «Progetto necessario, realizzato ascoltando residenti e commercianti»

Cantù

Adesso si fa sul serio: l’impunità per veicoli e furgoni che entrano in via Matteotti senza rispettare il divieto sta per finire, con l’entrata in funzione delle telecamere che riprenderanno le targhe dei veicoli. A breve, nel mese di gennaio, prenderanno il via le prove tecniche di zona a traffico limitato, accendendo cinque telecamere che, dopo un primo periodo di sei mesi di sperimentazione e di tolleranza, multeranno chi entrerà nell’area pedonale senza essere autorizzato a farlo.

E con il nuovo codice della strada, che imporrà l’obbligo di targa anche ai monopattini, in futuro sarà possibile intervenire anche su di loro. Un progetto al quale si sta lavorando da tempo, in collaborazione con commercianti e residenti, per trovare una soluzione definitiva alle problematiche che, da tempo, affliggono il crinale, con accessi da parte di veicoli non autorizzati o in orari non consentiti.

Anche auto contromano di notte

Da luglio dello scorso anno è stata avviata la raccolta di dati, per avere un quadro realistico, quindi non solo relativo al periodo estivo, raccogliendo informazioni relative ai veicoli che transitano, quanti sono, di che tipo, ma anche biciclette e pedoni. Ed è emerso che la notte non è raro che qualche auto percorra via Matteotti persino contromano. Doppio smacco. «Sta per essere pubblicata l’ordinanza che comunica l’avvio dei lavori di installazione delle telecamere – conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – che quindi contiamo possa avvenire per gennaio. Una volta attivati i varchi verrà avviata una sperimentazione della durata di sei mesi per poi arrivare alla regolamentazione e quindi attivare a tutti gli effetti la ztl ».

Zona a traffico limitato che dovrà venire autorizzata anche dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quindi il comandante della polizia locale Roberto Carbone sta redigendo il regolamento che dovrà venire sottoposto ad approvazione.

Telecamere: ecco dove

Telecamere in via Roma, in via Matteotti - tanto all’imbocco da piazza Garibaldi quanto all’incrocio con via Enrico Brambilla - e poi in via Archinto. L’ordinanza che ha istituito l’area pedonale di via Matteotti è del 1988, quindi decisamente obsoleta.

«Da anni residenti e commercianti ci chiedevano di istituire la ztl – prosegue Cattaneo – Li abbiamo incontrati e c’è grande soddisfazione da parte loro per essere arrivati a questo risultato. Abbiamo già incontrato Alessandro Bolla, referente cittadino di Confcommercio Como, che ha condiviso le indicazioni raccolte tra gli esercenti. Ci sono state presentate diverse indicazioni, che cercheremo di declinare nel modo migliore in base alla normativa. Dovremo fare sintesi, dato che le esigenze sono tante e differenti».

Ovviamente, se chi vive nella via dello shopping cittadino, dove specialmente nel fine settimana sono molte le famiglie a passeggio, vorrebbe esiliare i veicoli, i negozianti hanno necessità di venire raggiunti dai fornitori. Per questo durante questo semestre di rodaggio si osserverà un po’ di flessibilità, prevedendo un lasso di tempo entro il quale si possa comunicare un eventuale ingresso fuori orario adeguatamente motivato, per esempio per un’urgenza in casa di un privato, potendosi registrare il giorno dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA