Sconti a chi investe e agevolazioni Tari. Dal Comune di Mariano doppio aiuto ai commercianti

L’annuncio Il vicesindaco: «Pronti a concedere 2.500 euro alle attività che hanno rimodernato». «E con i versamenti Md stiamo valutando la possibilità di sgravare la tassa rifiuti agli esercenti»

Duemilacinquecento euro per sostenere i negozi di vicinato che animano dal centro alla frazione Mariano. Questa è la misura annunciata dal vicesindaco con delega alle Politiche commerciali, Andrea Ballabio, pronto ad aiutare chi ha rimodernato i propri spazi, grazie ai soldi ottenuti dalla Regione attraverso il distretto del commercio “Brianza Green” che riunisce sotto il suo nome cinque Comuni, oltre piazzale Manlio.

Ipotesi quinquennale

L’iniziativa anticipa e conduce al vaglio dell’ipotesi di ridurre la Tari per le attività commerciali grazie al fondo per il marketing territoriale che verrà alimentato ogni anno, per cinque anni, dall’insegna Md in apertura su viale Lombardia.

Ma andiamo con ordine. A breve si aprirà il bando per assegnare 2.500 euro agli esercenti che hanno sostenuto almeno 5mila euro di spesa per sistemare il proprio locale, rinnovando gli impianti, effettuando opere edili o, ancora, in ambito digitale, grazie al contributo di 72mila euro concesso dalla Regione attraverso il distretto del commercio “Brianza Green”. Una realtà composta da sei municipi, ossia Mariano, quale ente capofila, Carimate, Carugo, Figino, Inverigo e così riproponendo l’intesa trovata per la gestione dello Sportello unico per le attività produttive tra i Comuni.

Il bando sarà aperto a tutti i negozi purché siano in regola con il pagamento dei contributi al municipio. Mentre sono escluse le sale slot machine e tutte quelle attività connesse al mondo delle scommesse così come della lotteria, come anticipa il vicesindaco Ballabio che rivendica un’attenzione al commercio di vicinato, l’ossatura dell’economia locale. «I vecchi distretti erano scaduti con la passata amministrazione e, soprattutto, si basavano su una piantina limitata a piazza Roma. Noi li abbiamo rivisti ed estesi» spiega il vicesindaco che da qui è partito per allargare i confini del distretto del commercio.

“Brianza Green”

«Abbiamo voluto fare squadra perché con un bacino di 60mila abitanti si può fare più che da soli» motiva la nascita di “Brianza Green” Ballabio che ha così intercettato 170mila euro nell’ultima gara. «Ora mostreremo i muscoli perché accederemo ad altri bandi. La forza di questa iniziativa è nella pubblicità. Noi abbiamo concesso i pannelli multimediali agli altri Comuni dove verrà pubblicizzato anche questo bando e, a loro, volta i nostri eventi verranno pubblicizzati altrove. L’obbiettivo finale è avere un sito».

Non l’unica iniziativa a favore del commercio. «Ho messo sul tavolo di lavoro l’ipotesi di utilizzare i 15mila euro che, ogni anno, per cinque anni, verserà l’ Md per ridurre la Tari fino al 25 per cento per i negozi, escluse alcune categorie, come le banche» anticipa Ballabio. «Questo perché, rispetto ad altri paese, le nuove aperture di medie strutture portano più commercio in città, come dicono i dati, ma anche benefici che altrimenti non ci sarebbero stati per i negozi di vicinato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA