Studenti in pullman da Perticato fino a Seregno: «Risolto un problema a tante famiglie»

Trasporti Le reazioni positive all’avvio del servizio a partire dal 22 aprile. Intanto anche Cabiate chiede un collegamento diretto con Como senza il cambio a Cantù

È stata accolta con grande soddisfazione la notizia dell’entrata in vigore, dal 22 aprile prossimo, del collegamento tramite autobus tra la frazione di Perticato e gli istituti scolastici Primo Levi e Martino Bassi di Seregno.

Il servizio, che sarà sperimentale sino alla fine dell’anno scolastico per poi diventare permanente, permette agli studenti di Mariano che frequentano le due scuole brianzole, un collegamento diretto con un mezzo pubblico.

Una quindicina di giovani

«Siamo soddisfatti - spiega Laura Debbia, madre di uno studente “pendolare” e tra le promotrici dell’iniziativa -. Sono almeno una quindicina gli studenti di Perticato che, come mio figlio, si recano a Seregno. E sino ad ora è toccato alle famiglie portarli a scuola ed andare a riprenderli in macchina. Qualche volta mio figlio ha anche dovuto fare la strada a piedi, visto che eravamo impegnati con il lavoro». La signora Debbia alcuni mesi fa ha scritto una mail al sindaco Alberti, sottoponendo il problema.

«Devo confessare che non avevo molte speranze ed invece il primo cittadino mi ha telefonato dopo pochi giorni, dicendomi che era a conoscenza della situazione e che avrebbe fatto di tutto per risolverla».

Alberti non si è limitato al primo contatto ma ha anche coinvolto la signora nel percorso che ha portato poi alla soluzione del problema. «Mi ha interpellato in diverse occasioni per conoscere gli orari scolastici, ma anche per studiare il percorso migliore -ricorda la signora marianese -. Abbiamo anche avuto modo di confrontarci sulle difficoltà e sulle risposte negative, come quelle arrivate dalla provincia di Monza e Brianza. E poi, dopo meno di sei mesi, il sindaco mi ha scritto che aveva ottenuto il prolungamento della linea C81, che anziché fare capolinea a Perticato, arriverà sino a Seregno ai due istituti scolastici».

Dal 22 aprile al mattino ci sarà una corsa in partenza alle 7.28 da Mariano Comense – via S.Caterina tutti i giorni, da lunedì a sabato e, per il ritorno – negli stessi giorni – una all’uscita alle 13.25 e una alle 14.36. Il sabato, in uscita è introdotta una corsa alle 12.25 verso Mariano Comense.

Migliorare le linee

Restando nel campo dei collegamenti con gli autobus, dopo quelle avanzate dai sindaci di Mariano, Arosio e Carugo, è arrivata all’Agenzia Tpl anche la richiesta del comune di Cabiate «per avere un collegamento diretto tra l’ultimo paese della provincia di Como, valorizzando il ruolo del trasporto provinciale senza esclusioni marginali, e la città capoluogo senza dover scendere dal mezzo e cambiare a Cantù come accade attualmente, con notevoli difficoltà logistiche e di coincidenza di orari». Nella richiesta firmata dalla sindaca Maria Pia Tagliabue, si sottolinea «quanto già evidenziato in riunione dal sindaco di Mariano, con cui ci siamo confrontati in riferimento a questa importante necessità dei nostri cittadini» e che l’accoglimento favorevole della proposta «contribuirà a ridurre le problematiche di traffico e di inquinamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA