Tentata truffa dell’acqua a un’anziana. Rientra il figlio e il finto tecnico scappa

Cantù - L’episodio nel weekendin una casa vicina al Sant’Antonio AbateVittima donna di 81 anni

Cantù

Nel pieno dell’ennesimo tentativo di raggiro ai danni di una anziana, a risolvere la situazione è arrivato il figlio della vittima che è rincasato all’improvviso facendo naufragare la truffa. Al malvivente non è rimasto altro da fare che scappare il più velocemente possibile, questa volta a mani vuote.

L’episodio di cui stiamo scrivendo è avvenuto in realtà alla fine della scorsa settimana a Cantù, in una casa vicina all’ospedale Sant’Antonio Abate. Una signora di 81 anni era stata avvicinata dal solito finto addetto dell’acquedotto che aveva iniziato riferire in merito a possibili inquinamenti della falda che dovevano essere controllati casa per casa, e questo per evitare possibili “contaminazioni” dei metalli preziosi.

La truffa è andata in scena alle 10.30 della mattina, quando cioè la vittima era da sola in casa. Da quanto è stato possibile ricostruire, il truffatore, oltre ad essere già riuscito ad entrare nella casa della anziana signora, era stato in grado di catturare la fiducia della donna convincendola – come spesso avviene in questa tipologia di raggiro – a mettere tutti gli oggetti preziosi in una borsa da chiudere a sua volta nel frigorifero. Ma proprio quando mancava solo l’ultimo tassello del raggiro, con il malvivente che al primo momento di distrazione avrebbe preso la borsa con i gioielli per dileguarsi, in casa sarebbe sopraggiunto il figlio della signora.

Il malvivente, intuita la malaparata, a questo punto si è dileguato il più velocemente possibile, lasciando borsa e gioielli nel frigorifero. La segnalazione dell’accaduto è stata comunque girata ai carabinieri di Cantù che hanno effettuato un sopralluogo, ascoltando il racconto dei presenti nella speranza di poter comunque raccogliere indicazioni importanti per poter risalire all’uomo poi fuggito senza lasciare traccia.

Come sempre in questi casi, un aiuto importante potrebbe arrivare anche dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona che potrebbero svelare particolari utili per poter capire la provenienza e la fuga del truffatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA