
Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 26 Agosto 2025
Vighizzolo, rifugio per i senzatetto all’ex supermercato
Cantù - Situazione di degrado in via San Giuseppe. Vetri rotti, rifiuti e vandalismi ovunque
Cantù
Tre ragazzini in bicicletta in un pomeriggio ancora estivo: arrivano all’esterno dell’ex supermercato Pozzoli Market e si indignano per la svastica spruzzata con lo spray su una porta di alluminio. Così ieri pomeriggio, nell’area abbandonata di via San Giuseppe, a Vighizzolo. Ma di sera potrebbe essere anche peggio, a giudicare dalle bottiglie di birra rotte o vuote lasciate all’esterno. Un luogo dove, dicono i residenti, c’è chi si è accampato per dormirci di notte. Per viverci, insomma.
Una porta è divelta da mesi: sarebbe l’accesso al dormitorio sfondato. La parete sfondata è la novità di questi giorni. Scene da un degrado. Spazzatura sparsa: sia all’interno che all’esterno. Vetri a brandelli ovunque. Resti di cibo fast food consumato e abbandonato. Sono stati visti alcuni soggetti aggirarsi in modo losco. In un’area non distante dal parco giochi e non così lontana da asili nido e scuole dell’infanzia: per qualcuno è anche una strada di passaggio con cui si raggiungono gli stabili scolastici.
Già quattro anni fa vi erano state alcune segnalazioni per violazione del coprifuoco durante il periodo di limitazioni Covid. I protagonisti erano soprattutto ragazzi: petardi, vandalismi, i carrelli del supermercato presi e lanciati per strada, il gioco di spruzzarsi con gli estintori, auto rovinate, le scritte a spray. Ora sembra più una specie di albergo per ubriachi. O per disperati. O entrambi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA