
Cronaca / Como cintura
Giovedì 22 Maggio 2025
A Villa d’Este le auto più esclusive
Scattano i divieti per evitare il caos
Cernobbio I provvedimenti in vista del Concorso di eleganza in programma nel weekend - L’anno scorso disagi pesanti: record di 12mila ingressi per ammirare le vetture d’epoca
Cernobbio
Iniziano già oggi i provvedimenti (ben quattordici, tutti legati a divieti di sosta con rimozione forzata) varati dal Comune, attraverso quattro pagine di ordinanza a firma del comandante della polizia locale Stefano Miali, per evitare la paralisi che ha caratterizzato, a fronte di 12mila ingressi nella sola giornata conclusiva, la domenica del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, targato Bmw. Dalle 7 di oggi parte il primo dei quattordici divieti, che interessa tre parcheggi in via Volta di fronte al civico 13.
A cascata sarà poi la volta di tutti gli altri divieti di sosta, che vivranno la fase clou tra le 6 di sabato sino alle 21 di domenica. Su tutte piazza Belinzaghi e così via Regina. Transennata nel contempo l’area di via Regina verso il Pizzo che lo scorso anno aveva creato grossi grattacapi sotto il profilo delle soste selvagge.
Dalle 6 di sabato scatterà anche il divieto di sosta in via Regina 15, nell’area interna della scuola primaria, che rimarrà in vigore anch’esso sino alle 21 di domenica (al servizio della rimozione delle auto). Già da mezzogiorno di oggi - e sino alle 20 - invece entrerà in vigore un altro divieto di sosta (con rimozione forzata) in via Besana e via Erba nella zona del parcheggio dei motocicli e del carico e scarico. Via Erba che poi sarà off limits sempre per quel che concerne la sosta dalle 6 di sabato sino alle 21 di domenica.
Il sindaco Matteo Monti nel contempo ha dato conto della presenza anche nel fine settimana dei movieri tra via XXV Aprile e via Libertà, che garantiranno così la possibilità di transito ai residenti (e non solo), evitando le scene viste e vissute lo scorso anno di soste selvagge lungo via XXV Aprile. «L’ingresso a Cernobbio sia dalla “Vecchia Regina” che da via V Giornate potrà essere chiuso - la chiosa di Monti -. A tutti chiediamo di comprendere i motivi che ci hanno spinto ad adottare un provvedimento così impattante e che tocca, in fatto di divieti di sosta, tante vie cittadine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA