Un aiuto per il post alluvione: «I progetti saranno velocizzati»

Blevio Il Comune assistito da Fintecna, della Cassa Depositi e Prestiti. Il sindaco: «Avremo a disposizione ulteriore personale tecnico»

Anche la Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la società controllata Fintecna, corre in soccorso del Comune per la velocizzazione delle procedure legate a una parte rilevante dei 21 progetti finanziati dal Pnrr. Sono gli interventi attraverso i quali sarà completata la messa in sicurezza del paese dopo le sei alluvioni che si sono purtroppo susseguite dal 24 luglio 2021, l’ultima delle quali lo scorso 18 settembre.

L’ausilio

È stato il sindaco Alberto Trabucchi a confermare questa importante novità dopo un lungo incontro che si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alla Protezione civile.

«Di fatto avremo a disposizione tramite Cassa Depositi e Prestiti e Fintecna ulteriore personale tecnico che garantirà di velocizzare le procedure soprattutto sotto il profilo burocratico, ricordando anche il supporto tecnico già concordato con Anci Lombardia su tutte le opere idrauliche, dopo i vertici con gli assessorati regionali al Territorio ed alla Protezione civile, alla presenza anche del prefetto Andrea Polichetti - fa notare il primo cittadino -. Il concetto di fondo è che ben vengano i tanti finanziamenti e contributi ricevuti da due anni e mezzo a questa parte sul tema sensibile della messa in sicurezza di un paese, il nostro, lacerato dalle alluvioni. Ma purtroppo senza procedure snelle e supporto tecniche questa mole di fondi rischia di non avere concreta applicazione a stretto giro, nonostante l’importante lavoro svolto dai nostri uffici. E non ci possiamo far trovare impreparati nella malaugurata ipotesi di nuovi e violenti eventi meteo».

Subito dopo le festività natalizie e di fine anno, questa nuova collaborazione entrerà nella fase operativa. Secondo le prime informazioni, Fintecna (che ha assistito, ad esempio, anche gli enti danneggiati dal terremoto in Abruzzo, ndr) si occuperà di portare in appalto singoli progetti legati al Pnrr, mettendo in campo le professionalità disponibili a seconda delle diverse tipologie di iniziative da porre in essere.

L’associazione

Nel contempo, Anci Lombardia garantirà la copertura delle altre opere idrauliche da completare sempre dal punto di vista progettuale. «La risposta degli istituzioni, a cominciare da Regione Lombardia, c’è stata, ringraziando anche il prefetto dell’attenzione posta alla nostra difficile situazione da quel 24 luglio 2021 in poi - fa notare ancora Alberto Trabucchi -. Ora è davvero tempo di concretizzare l’imponente mole di finanziamenti e progetti arrivati in questi due anni e mezzo. Siamo soddisfatti, anche se la situazione resta al momento difficile per forza di cose».

Da rimarcare (ne abbiamo dato conto in presa diretta nei giorni scorsi) che è diventata operativa la prima delle due stazioni di monitoraggio (a Sopravilla) legate alle condizioni meteo che consentiranno di avere un quadro delle evoluzioni delle precipitazioni in tempo reale, così da allertare la popolazione nonché il traffico in transito lungo la Lariana. Iniziativa, questa, finanziata dalla Regione con 90mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA