Cronaca / Como cintura
Sabato 31 Gennaio 2026
Al Sant’Anna c’è fame di parcheggi
«Pronto un progetto per ottanta posti»
San Fermo Scarseggiano gli spazi per i dipendenti: molti costretti a lasciare l’auto al Bennet
San Fermo della Battaglia
È da ormai dieci anni che il Comune di San Fermo tiene nel cassetto il progetto per un ampliamento del parcheggio bipiano dell’ospedale Sant’Anna di via Ravona: un’ottantina di posti auto in più che potrebbero dare una risposta problemi segnalati dai dipendenti e rilanciati dai sindacati.
«Vista la situazione, direi che 75-80 posti in più sono meglio di nulla – evidenzia Pierluigi Mascetti, sindaco di San Fermo - il Comune è pronto da dieci anni. I fondi che avevamo destinato a questo progetto (180 mila euro ndr) restano solo sulla carta e il progetto rimane in un cassetto in Municipio. Purtroppo l’azienda ospedaliera non ci ha mai risposto a riguardo, e così i fondi dopo circa 5 anni sono stati stornati dal bilancio comunale. Potremmo riproporli: non abbiamo difficoltà a trovare i fondi. Però serve il progetto esecutivo e, soprattutto, l’autorizzazione a eseguire i lavori da parte di ospedale e della Regione. Certo è che, rispetto a dieci anni fa, la spesa oggi sarà come minimo raddoppiata. Tuttavia come abbiamo sempre detto, anche recentemente, alla direzione dell’ospedale, noi siamo a disposizione».
All’ospedale Sant’Anna ci sono 1459 posteggi (596 nel multipiano e 863 nel bipiano). Tuttavia a mezzogiorno e dintorni, nell’ora a cavallo del cambio turno, è praticamente impossibile trovare posto. Qualcuno, soprattutto gli impiegati, ricorrono al parcheggio Bennet recandosi poi a piedi in ospedale: un tragitto a bordo strada di quasi dieci minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA