Al volante senza patente e assicurazione: sequestrata l’auto da un milione di euro

Cernobbio, i controlli della Polizia provinciale a margine del Concorso di eleganza

Cernobbio

Marco Palumbo

Lo scorso anno era toccato a una sfavillante “Fiat Dino”, risalente al 1967, di proprietà di un collezionista americano finite nelle strette maglie dei controlli della polizia provinciale, con tanto di sequestro della vettura a corredo (situazione poi risolta nell’arco di ventiquattro ore).

Quest’anno in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, gli agenti di Villa Saporiti hanno invece posto sotto sequestro e affidato in custodia a Villa d’Este una vettura “Iso” modello “Bizzarrini” di cui pare siano presenti solo 13 esemplari al mondo. Vettura che risale al 1964, il cui valore di mercato è pari a 1 milione di euro. Il motivo del sequestro - a seguito dei controlli posti in essere dagli agenti della polizia provinciale - è da ricondurre al fatto che il conducente circolava senza assicurazione (carta verde) valida in Italia.

Conducente che nel contempo era al volante con una patente degli Usa senza permesso internazionale o traduzione. Da qui come anticipato il provvedimento degli agenti di Villa Saporiti, che a corredo del sequestro hanno comminato al proprietario due sanzioni da 866 e 408 euro. Nel contempo, gli agenti hanno anche accertato che al momento del controllo il proprietario non aveva esposto la targa del veicolo, bensì la custodiva all’interno della vettura. L’auto è risultata essere immatricolata nello Stato del Montana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA