Altra ondata di furti in casa nel paese delle 150 telecamere

San Fermo Segnalati nuovi colpi in via Rigamonti e in via Mornago. Ladri in azione soprattutto all’ora di cena. Lo sfogo: «Qui si vive male»

Ci sono 150 telecamere in paese, eppure i ladri continuano a prendere di mira le case di San Fermo.

In questo periodo la zona calda per i tentativi di furto, e purtroppo anche colpi messi a segno, è quella di via Rigamoniti, via Fittavolo, via Mornago e anche in via Mascetti e via Morana, un’area in cui ci sono moltissimi appartamenti nel mirino dei ladri.

Dopo il furto di domenica sera in via Mornago, anche nella serata di mercoledì i cittadini hanno segnalato la presenza dei ladri e due colpi sono stati messi a segno. L’orario è quello delle 20, momento di cena. Le torce dei furfanti sono state segnalate dai cittadini fino a mezzanotte e mezza.

Gli episodi

«Si vive male!», dice una cittadina fornendo una sintesi efficace.

Un furto è stato messo a segno al 15 di via Rigamonti, lì ci sono tanti appartamenti e gli alert lanciati sui gruppi WhatsApp mettono in guardia i cittadini invitandoli a fare attenzione.

Chi ha visto i ladri li indica in due ragazzi alti, vestiti di nero e con un cappellino da baseball nero. La scena notturna descritta dagli abitanti della zona è quella di torce che si fanno strada nel buio dei giardini che improvvisamente si spengono o si allontanano quando c’è chi fa scattare l’allarme.

Tra i cittadini c’è chi lamenta il fatto che via Morana sia troppo buia, che occorrerebbero più pattugliamenti: «Scelgono la zona e fanno quella, poi cambiano zona – osserva una cittadina - prima erano nella via di casa mia ed hanno rubato in 4 case in un mese, ora si sono spostati in questa zona, basterebbe una pattuglia dalle 19 alle 22 per poter essere veloci e subito sul posto, anche perché entrano pure con l’allarme che suona».

Ma c’è anche chi fa presente che i ladri non sono degli improvvisatori: «Sono talmente abili ed esperti che la pattuglia fa poco purtroppo - precisa un’altra signora - tra l’altro questi maledetti mercoledì hanno battuto la zona dalle 19 e dopo mezzanotte erano ancora all’attacco, pur essendoci le pattuglie in giro».

L’allarme

L’area è comunque servita dalle telecamere e appena scatta la denuncia ai Carabinieri, i video registrati dagli occhi elettronici comunali possono essere utili per le indagini, la speranza dei cittadini è sempre quella di beccare i ladri in modo che ci si possa liberare dalla morsa che periodicamente, ad ondate, attanaglia San Fermo e non solo.

L’episodio di furto di domenica sera è avvenuto sempre alla stessa ora, dopo le 19, in quel caso i ladri riuscirono ad entrare nell’abitazione di via Mornago dopo averci già provato, ma al primo tentativo il cane li mise in fuga. Hanno eluso il cane arrampicandosi sul tetto e riuscendo ad entrare in casa dalla finestra del bagno. Colpo messo a segno e poi la mattina successiva, lungo il sentiero che costeggia l’autostrada, dei passanti hanno notato confezioni di oggetti preziosi, ovviamente vuote, abbandonate probabilmente da chi aveva agito la sera prima fuggendo poi a piedi lungo il sentiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA