Asf viene incontro agli studenti: più agevole il ritorno a casa

Fino Mornasco Da lunedì la corsa da Cantù delle 14.45 anticipa di sei minuti

Fino Mornasco

Asf Autolinee Como accoglie la richiesta dei sindaci Roberto Fornasiero (Fino Mornasco) e Riccardo Pellizzari (Vertemate con Minoprio): da lunedì una corsa pomeridiana sarà anticipata per agevolare il rientro a casa degli studenti di Socco e di Vertemate con Minoprio iscritti agli istituti superiori di Cantù.

Nel dettaglio la corsa numero 850058, della linea C185 delle 14.45 da Fino Mornasco per Vertemate-Cantù, sarà anticipata alle 14.39.

«In modo da circolare in continuità con la corsa precedente (n. 850051 delle 14.20 da Cantù CAI ndr.) – specificano dalla società di trasporto pubblico – e realizzare una relazione diretta tra Cantù liceo e le località di Socco e Vertemate con Minoprio».

All’origine della modifica ci sono numerose segnalazioni dei genitori degli studenti: i ragazzi finesi che frequentano gli istituti superiori a Cantù sono una cinquantina; quelli che vivono a Socco sono una decina.

Ma qual è il problema? Al mattino il pullman parte dalla stazione di Fino Mornasco, prosegue per Socco e Vertemate con Minoprio; invece al pomeriggio l’autobus da Cantù va direttamente in stazione senza passare da Socco e Vertemate.

I dettagli li spiega Fornasiero: «Il percorso dell’autobus al mattino prevede la partenza da Fino Stazione e a seguire le fermate: Socco, Vertemate con Minoprio, via Valle Mulini, Andrate, Cucciago, Cantù. Invece al ritorno tutte le corse proseguono sino a Fino Stazione, fermando sul nostro territorio solo in via Valle Mulini».

Gli studenti residenti a Socco e a Vertemate con Minoprio scendono in Valle Mulini e devono percorrere un lungo tratto a piedi per arrivare a casa.

Ma da lunedì si cambia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA