Cronaca / Como cintura
Sabato 11 Ottobre 2025
Bus degli studenti, ascoltate le mamme - Le corse del mattino saranno anticipate
Montano Lucino Da lunedì Asf modifica l’orario: i pullman passeranno 5 minuti prima - La richiesta delle famiglie accolta dopo i numerosi ritardi e le note sul registro di classe
Montano Lucino
Detto, fatto. Come anticipato da Asf settimana scorsa e raccontato da queste colonne sabato (4 ottobre) le corse mattutine del C171 verranno anticipate per permettere ai ragazzi che studiano a Como di arrivare per tempo a scuola.
Da lunedì 13 ottobre, ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, scatterà la modifica dell’orario caldeggiata dalle mamme. Orario alla mano, le corse delle 6.20; 7.18; 7.19 che partono per Como da Maccio vengono anticipate di 5 minuti, quindi da Lunedì partiranno dal capolinea alle 6.15; 7.13; 7.14.
Così i passaggi
La corsa delle 6.15, come quella delle 6.51 parte da via Negrini a Maccio e poi scende a Civello per poi andare a Como ed arrivare in piazza Vittoria alle 6.38 e 7.15. Invece le corse delle 7.13 e 7.14 partono da Via Negrini a Maccio e poi passano da Montano alle 7.18 e 7.19, arrivando a Como in piazza Vittoria alle 7.36 e 7.37, questo sulla carta, anche considerando il traffico si dovrebbe riuscire ad essere in classe in orario per l’inizio delle lezioni, comunque quelle corse sono state anticipate per favorire gli studenti in considerazione dei problemi viabilistici della zona intorno alla città negli orari di punta.
Le mamme avevano chiesto un anticipo di 10 minuti per le corse delle 7.23 e 7.24 (fermata Montano Garibaldi), l’azienda di trasporti ha fatto il possibile per anticipare quelle corse, ma più di 5 minuti di anticipo pare non sia possibile fare per motivi legati alla gestione dell’intero sistema delle linee.
Nelle prime settimane di scuola si sono registrati in diversi disagi, tutti segnalati dai genitori ad Asf tramite il servizio reclami, che puntualmente, dopo qualche giorno, risponde chiarendo l’accaduto, ma ormai il ritardo o la corsa a scuola per arrivare in orario, magari prendendo l’auto per accompagnare i figli restati alla fermata, sono stati fatti.
Da quest’anno scolastico Asf ha deviato la corsa delle 7.48 del C174 che da Montano (Garibaldi) arriva alle 7.52 in zona ospedale e poi alle 7.54 alla Magistri Cumacini, dove fa capolinea, ma per gli studenti che vanno a scuola a Como, in numero maggiore rispetto a quelli che studiano alla Magistri, occorre essere a scuola puntuali per le 8. E non sempre succede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA