Aperto il cantiere del centro sportivo di Grandate: un progetto da 400mila euro

Lavori in corso Partiti i lavori al San Pos per realizzare nuove strutture. Uno spazio polivalente, campo da paddle e un’area fitness all’aperto

Finalmente sono iniziati i lavori al centro sportivo San Pos. Attesi da lunghissimo tempo, questi interventi porteranno diverse novità al centro sportivo comunale e alla sua nuova gestione.

Innanzitutto si sta lavorando per la realizzazione di un nuovo campo polivalente, poi si farà anche un nuovo spazio paddle, un nuovo percorso vita in erba naturale completo di aree fitness, ed inoltre, si sistemeranno le opere esistenti per un investimento di circa 400mila euro che andrà ad agire anche sugli spogliatoi, gli uffici ed i due ambulatori per le attività paramediche di supporto allo sport.

Da marzo 2023 per tanti mesi si è attesa la sottoscrizione del contratto tra il Comune e Limonta ed Arena4, una società costituita appositamente per il partenariato pubblico privato e per la gestione di 15 anni del San Pos di Grandate.

Il nuovo gestore

Il primo ottobre 2023, dopo uno stallo di diversi mesi, finalmente fu siglato l’accordo tra il Comune e il nuovo gestore. I lavori sono partiti effettivamente in questo periodo, con l’arrivo della primavera ed hanno trovato subito la pioggia ad attenderli. Poco male, si va avanti con il progetto di partenariato pubblico privato, quindi tra il Comune amministrato dal sindaco Alberto Peverelli e Limonta ed Arena4. Un progetto annunciato a primavera 2022 che da 2 anni sta facendo “friggere” gli sportivi per i nuovi campi e la sistemazione delle vecchie strutture.

Tanto da fare per ricominciare a scrivere la storia del centro sportivo comunale che, però, non ha mai visto interrotte le attività sportive promosse e messe in atto attraverso l’ASD Grandate, calcio e sport non ha mai visto interruzioni interrotte. L’iter burocratico per la gestione del Centro sportivo comunale, come richiamato nei mesi passati citando tutte le deliberazioni della Giunta Peverelli anche dal consigliere di minoranza Dario Lucca (ancor prima che decidesse di candidarsi sindaco alle prossime amministrative di giugno), risale a fine 2020.

Un iter lungo e complesso

Attraverso una quindicina di delibere e una storia tecnico burocratica piuttosto complessa si arriva al 26 maggio scorso, quando fu approvato il progetto definitivo-esecutivo di attivazione di partenariato pubblico privato per gestione del centro sportivo comunale e all’ennesima proroga della convenzione per l’utilizzo a tempo determinato del Centro polisportivo comunale a favore della società Asd

Alla fine si è riusciti a passare dalla carta, accordo sottoscritto il 1 ottobre 2023, al cantiere che è stato impiantato ed oggi i mezzi sono all’opera per far (ri)nascere il centro sportivo comunale San Pos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA