Casinò meglio del previsto nel 2023: entrati in cassa quattro milioni in più

Campione d’Italia Rendiconto superiore alle indicazioni del concordato preventivo. Il sindaco: «Partiranno nuove iniziative, speriamo anche se le previsioni non sono ottime»

Il Casinò di Campione va meglio del previsto, tanto che nel 2023 ha incassato quattro milioni di euro in più rispetto a quanto chiesto dai giudici. Per uscire definitivamente dalla crisi però la casa da gioco è chiamata ad aumentare il fatturato dal 2024.

Negli ultimi dodici mesi la casa da gioco ha superato i 50 milioni di euro di incassi, quando nel 2022 ne erano entrati 42,5 milioni, con una differenza comunque di circa otto milioni. Sono cifre superiori rispetto a quanto era indicato nel concordato preventivo deciso dal tribunale di Como, quando la casa da gioco nel gennaio del 2022 ha riaperto battenti.

Il trend

«Sì, il Casinò ha risultati confortanti – commenta il sindaco Roberto Canesi – tanto che già durante l’anno scorso ha anticipato il pagamento di alcuni debiti. Se il trend dovesse confermarsi, la casa da gioco potrebbe soddisfare prima del tempo i creditori anche con ricavi inferiori agli attuali. Diciamo, più in generale, che le performance sono migliori rispetto a quanto immaginato. Lo scrivono anche i commissari giudiziari del tribunale nella loro ultima recente relazione. Il periodo di dicembre in particolare ha avuto un bilancio molto positivo».

Il Comune, in qualità di socio unico, ha un indubbio interesse: parte dei ricavi finisce infatti nel bilancio dell’ente che dal 2018 è in dissesto. «Al Casinò stanno partendo nuove iniziative – spiega sempre il sindaco – legate al poker e al gioco online, sono novità attese da tempo che dovrebbero consentire guadagni ancora superiori. La redditività già adesso crea più cassa del previsto, ma occorre comunque stare molto attenti, almeno per due motivi essenziali. Il primo è che le stime economiche del 2024 prevedono una generale contrazione, con l’ombra di una crisi in arrivo. Il secondo è che per tenere fede al concordato fallimentare, il Casinò nel 2024 e nel 2025 dovrà aumentare gli incassi in maniera consistente».

Prospettive

Già nella precedente relazione pubblicata la scorsa estate i commissari giudiziari esprimevano dubbi e timori circa l’andamento atteso per il 2024. «In vista dei risultati particolarmente sfidanti per l’anno 2024, occorre anticipare una certa preoccupazione in merito all’implementazione degli interventi che dovrebbero rendere possibile il significativo incremento dei ricavi previsti per il prossimo esercizio». Questo attraverso, ad esempio, il potenziamento del gioco online, l’ampliamento del settore slot machines e l’affidamento del servizio ristorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA