Cavallasca, la piazza prende forma, inaugurazione prevista entro luglio

San Fermo I lavori sono in corso da due mesi, alla base sono stati inseriti i lastroni di granito. Un investimento da 400mila euro, che il Comune ha finanziato con gli utili della farmacia

La nuova piazza di Cavallasca sarà pronta per luglio, ma già si delinea la sua fisionomia.

I lavori sono iniziati l’8 gennaio, quando è scattata l’ordinanza del sindaco attraverso cui è stato posto il divieto di accesso alla piazza davanti alla parrocchiale di San Michele dalla provinciale Garibaldina, in quasi due mesi di lavoro è stato fatto il fondo della piazza e sono stati inseriti i lastroni di granito che formano la scalinata della chiesa. La parte sud ovest di Piazza Garibaldi (quella verso la parrocchiale di San Michele) non verrà più riaperta al traffico veicolare, le auto potranno transitare, piano piano, dalla piazza solo scendendo da via Sarfatti, a senso unico nel dicembre 2022, e da via XX settembre uscendo sulla Garibaldina.

La rivoluzione viabilistica del centro di Cavallasca, voluta dal sindaco Pierluigi Mascetti, è funzionale alla realizzazione della nuova piazza che sta nascendo su progetto dell’architetto Igor Fasola con l’esecuzione dei lavori della Ideal Scavi di Casnate con Bernate. Un investimento di 400 mila euro per un’opera che porterà per la prima volta a Cavallasca una vera piazza, come ha più volte sottolineato il sindaco Mascetti.

Una nuova piazza molto particolare perché pagata con gli utili della gestione della farmacia comunale di San Fermo, come evidenzia il sindaco: «Una realtà ben gestita e generosa, è davvero raro che gli utili della farmacia comunale finanzino un’opera per tutti – puntualizza Mascetti – è bello che i cittadini sappiano che questo nuovo spazio nasce da risorse economiche della farmacia comunale, che così restano sul territorio. Durante l’inaugurazione metteremo una targa che ricordi che la piazza di Cavallasca è stata realizzata grazie alla buona gestione della farmacia».

In attesa dell’inaugurazione si lavora e il 19 febbraio scorso sono state 8 le betoniere che hanno messo il cemento per la base della piazza che verrà pavimentata in pietra di Luserna come piazza XXVII Maggio a San Fermo, piazza rifatta dal sindaco Mascetti nel 2010 che, grazie all’accordo di programma per il nuovo ospedale e ad 1 milione e 300 mila euro per i lavori vide cambiare aspetto sia alla piazza del municipio senza più auto e con 20 fontane a raso sia a piazzale don Prayer, il tutto senza che il Comune ci mettesse un euro.

A Cavallasca la nuova piazza sarà di colore chiaro come a San Fermo, tutta l’area del sagrato della parrocchiale San Michele e dello spiazzo davanti all’oratorio, più tutta la zona verso la provinciale, dove ci sono i negozi e l’edicola, sarà ripavimentata, verranno rifatti i cordoli ed il marciapiede. Nessun posteggio in piazza, solo tre posti lungo la provinciale, ormai fuori dalla piazza: «Saranno tre posti che serviranno i negozi e la pizzeria solo per l’asporto – annuncia Mascetti - infatti il limite di sosta sarà di 15 minuti 24 ore su 24, serviranno solo a chi deve fermarsi un attimo, per chi ha bisogno di lasciare l’auto in sosta più a lungo c’è il vicino parcheggio di via Dunant».

© RIPRODUZIONE RISERVATA