A Cernobbio 25 famiglie sono senza internet dal 29 luglio per colpa di un cavo rotto

La situazione La denuncia di Ivana Ortelli, che lavora dalla sua abitazione di via Asmara: «Avevano promesso un soluzione entro il 5 agosto, ma nulla». Tim: «Guasto complesso»

Cavo Telecom tranciato per motivi ancora da chiarire: da sabato 29 luglio 25 famiglie sono senza Internet e linea telefonica fissa.

«Un disagio gravissimo per la mia attività professionale». Dichiara con amarezza Ivana Ortelli, stilista, tra le sue creazioni ci sono i bellissimi foulard Marinella, collabora con una multinazionale indiana e firma pezzi unici per diverse gioiellerie. Il laboratorio e l’ufficio coincido con la sua casa: è fondamentale che la linea fissa sia sempre funzionante. Residente in via Asmara, nelle vicinanze dal noto ristorante “Gatto nero”, da 12 giorni lei e altri 24 utenti hanno più volte sollecitato l’uscita di un tecnico chiamando gli operatori Tim, ma purtroppo nulla è cambiato.

Nessuna soluzione tampone

«Mi avevano assicurato che il problema sarebbe stato risolto il 5 agosto, ma il disservizio prosegue». La società di telefonia aveva ventilato anche una soluzione tampone. «Mi avrebbero fornito un modem ibrido, in attesa della riparazione definitiva. Nemmeno in questo caso nulla si è mosso».

La rabbia

Eppure Ivana ha un contratto Business. “Che ha la priorità sugli altri, perché è legato al lavoro: ho un’attività in proprio, necessita della linea telefonica fissa, di Internet, utilizzo abitualmente il fax. Ho provato col WiFi dello Smartphone, ma non funziona. Al di là di tutto pago un servizio ed è inaccettabile che dopo quasi due settimane il problema non sia stato ancora risolto. Ho delle scadenze da rispettare, non posso nemmeno aggiornare il mio vecchio pc».

In questa condizione diventano complicate anche le operazioni più elementari: «Sono costretta a recarmi in banca per gestire le pratiche che svolgo abitualmente online, stessa cosa per la burocrazia legata alle fatture e al commercialista». Ivana ha chiesto chiarimenti anche in Comune. «Quando ha saputo che il guasto è stato originato da un cavo Telecom tranciato in via Monte Santo, dove c’è la mulattiera, mi sono presentata in municipio». Al momento non si sa cos’abbia provocato il danno. «Purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta e intanto telefono fisso e Internet continuano a non funzionare».

In merito abbiamo contattato anche noi Tim. Hanno risposto così: «Si tratta di un guasto complesso a un cavo che è stato tranciato probabilmente da terzi. Domani (oggi mercoledì 10 agosto) i tecnici saranno in intervento per avviare le attività di riparazione del guasto».

Se non ci saranno ulteriori intoppi dopo ben 13 giorni Ivana e i suoi vicini riavranno finalmente la linea telefonica e la connessione Internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA