Cernobbio, vandalismi al campetto: Il Comune lo chiude per riparare i danni

Cernobbio Era stato sistemato solo lo scorso anno - Danneggiate le due porte da calcio: dovranno essere sostituite - L’intervento di ripristino già da stamattina

Cernobbio

«Il campetto di viale Matteotti è chiuso per vandalismi. Ben inteso, lo riapriremo e lo renderemo nuovamente accessibile a tutti, con i dovuti accorgimenti. Mi auguro che in futuro eventuali danni vengano segnalati tempestivamente».

Così il sindaco Matteo Monti ha commentato nel primo pomeriggio di ieri le due pagine di ordinanza, a sua firma, in cui da ieri è stata ufficializzata la chiusura temporanea del campetto di calcio ubicato all’interno del parco giochi di “Cernobbio 2000” lungo la strada di collegamento tra Cernobbio e Maslianico.

L’ordinanza

Ordinanza in cui si legge che «a causa di alcuni atti vandalici verificatisi all’interno del campetto da calcio si rende necessario procedere ad interventi di messa in sicurezza dell’area al fine di prevenire rischi per l’incolumità pubblica».

Il campetto da calcio - riqualificato e riconsegnato ai cernobbiesi (giovani in primis) nel 2024 con un investimento pari a 40 mila euro - resta dunque chiuso sino all’ultimazione degli interventi di ripristino.

In particolare dovranno essere sostituite le due porte, che presentano segni evidenti di danni e così andrà fatto qualche rattoppo alle reti. Si tratta di un danno stimato in un paio di migliaia di euro.

«Questa chiusura forzata servirà all’amministrazione anche per ragionare sul da farsi per il futuro - la chiosa del primo cittadino -. Non è mia intenzione puntare l’indice contro chi lo utilizza. Anzi ben venga che la struttura - aperta a tutti - sia usata dai ragazzi e dai giovani. L’abbiamo risistemata lo scorso anno proprio per questo motivo. Ciò nonostante, serve maggiore rispetto della cosa pubblica. Può capitare di causare, involontariamente, un danno. Non bisogna far altro che segnalarlo in Comune. Toccheranno poi a noi tutte le valutazioni del caso. Anticipo che con la riapertura ragioneremo con le Politiche giovani su iniziative da promuovere in questo spazio pubblico finalizzate a coinvolgere i giovani».

Presto riaprirà

L’intervento di ripristino inizierà dunque già questa mattina e l’intenzione del Comune e di restituire alla cittadinanza - giovani in primis - il campetto da calcio di viale Matteotti già da domani o al più dall’inizio della prossima settimana.

«Il Comune è a disposizione per qualsiasi necessità - rimarca Matteo Monti -. Questi spazi pubblici per noi sono importanti. Anche per questo motivo occorre preservarli. Invito tutti dunque ad utilizzarli all’insegna sì del divertimento, ma anche del rispetto che merita un bene pubblico». Sino alla riapertura - è bene ricordarlo - «è fatto divieto a chiunque di accedere e utilizzare l’impianto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA