Chiude l’alimentari Malacrida di Casnate: «Dispiace, dopo sessant’anni»

La storia L’annuncio dei gestori per la fine dell’attività: «Il lavoro era calato negli ultimi anni»

Qualche lacrima e tanti ricordi che scorrono nella mente, ma consapevolezza che sì, è proprio arrivato il momento di abbassare per sempre la saracinesca.

Così i gestori del ”Malacrida L’Alimentaria” di via Garibaldi, a Casnate con Bernate, hanno annunciato la cessazione della loro storica attività, fondata alla fine del 1962. Non c’è ancora una data precisa, ma ad ogni modo di parla della fine di ottobre.

C’è dunque ancora un mesetto di tempo per salutare i titolari e acquistare per le ultime volte i loro prodotti.

«Siamo arrivati a prendere questa decisione - racconta Carla Malacrida, che si occupa dello storico negozio insieme al figlio -. Io ho la mia età, mentre mio figlio Alessandro ha avuto l’occasione per un altro posto di lavoro che non poteva farsi scappare. Del resto, negli ultimi anni non c’era più lo stesso riscontro di lavoro, come una volta: da due o tre anni, era sempre meno».

Il giro di clienti non è mai mancato e c’è già stato chi ha chiesto a Carla di tenere duro ancora un po’, ma la decisione è ormai presa.

«Certo, se guardo il mio negozio mi commuovo - aggiunge ancora la titolare - è ancora bello e ben sistemato. Mio papà aveva aperto il panificio nel 1955, poi a cavallo tra il 1962 e il 1963 è stato avviato l’alimentari. Io sono praticamente cresciuta qui, iniziando a lavorare non appena finita la scuola. Eravamo io e mia mamma, ora sono con mio figlio: a lavorare per fare servizi a domicilio c’era anche mio marito».

A 74 anni, Carla sente che è arrivato il momento di rilassarsi e di fare tutte quelle cose che, nella sua vita fatta di sacrifici, non ha avuto l’opportunità di fare. Ma i clienti come l’hanno presa? «Qualche lacrima è scappata - ammette Malacrida - qualcuno si è anche un po’ arrabbiato con me, ma ormai la decisione è presa».

Non vedere più il volto gentile di Carla dietro al bancone dispiacerà a tutti e la chiusura di questo storico negozio si porterà via anche un pezzetto di storia di Casnate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA