Città dei Balocchi: in migliaia a Villa Erba
e il traffico va in tilt

CernobbioLe attrazioni conquistano i visitatori affascinati dalle luci, le casette, l’atmosfera natalizia. Ma alcuni (previsti) disagi sul fronte della viabilità

A due giorni dall’avvio della Città dei Balocchi sono già migliaia le persone arrivate a Cernobbio per assistere alla kermesse natalizia.

Ieri, giornata dell’Immacolata, oltre all’accensione dell’albero dei Cherubini anche la tradizionale festa di via 5 Giornate, che è stata molto apprezzata. Inevitabile qualche disagio al traffico. Più volte raggiunta la quota delle quattromila persone all’interno del parco Villa Erba.

La passeggiata da Como

Chi in auto, chi con il trasporto pubblico e tanti a piedi, soprattutto in serata quando in via Per Cernobbio il numero di pedoni sul marciapiede che porta alla manifestazione era davvero consistente.

La seconda giornata della kermesse, giunta alla ventinovesima edizione, la prima a Cernobbio, è stata un successo, complice anche il giorno di festa con tante famiglie libere di divertirsi insieme. A partire dal tardo pomeriggio sono state davvero numerose le persone che da Como hanno raggiunto a piedi Cernobbio per assistere allo spettacolo di luci a Villa Erba e a tutte le altre attrazioni, per tutto il giorno però le persone sono arrivate anche con il bus o il battello.

Un’Immacolata che, come da tradizione, è stata anche il giorno della festa di via 5 Giornate “A spasso con Babbo Natale” organizzata dall’associazione Amici di Cernobbio. Un’occasione anche per chi non conosceva l’evento, ma che è arrivato in città per vedere i Balocchi, di fare un giro per la via e per scoprire le proposte degli organizzatori. «Siamo davvero molto soddisfatti – conferma Andrea Boe, presidente degli Amici di Cernobbio – la collaborazione con la Città dei Balocchi e con l’amministrazione ha permesso di far crescere il numero di visitatori. Speriamo che anche in futuro si possa continuare su questa strada».

Nel tardo pomeriggio di ieri si sono accese anche le luci dell’albero dei Cherubini in Largo Luchino Visconti con la partecipazione della giovane cantante Rebecca Salsini. Per tutto il giorno, insomma, Cernobbio è stata presa d’assalto tra elfi, alberi parlanti, luci, mercatini e molto altro. Anche in Riva tante le famiglie, ma soprattutto i bambini, che hanno partecipato alle iniziative, in collaborazione con le forze dell’ordine, della Città dei Balocchi in Divisa.

I prossimi appuntamenti

Come detto qualche disagio al traffico c’è stato. In alcuni momenti della giornata ci sono stati dei rallentamenti anche nella zona di Tavernola, ma sul posto erano sempre presenti gli agenti della polizia locale.

«Siamo molto soddisfatti di questi primi due giorni – commenta il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – qualche disagio c’è stato, come in alcuni momenti in cui abbiamo dovuto chiudere i cancelli di Villa Erba perché il piano sicurezza prevede un numero massimo di quattromila persone all’interno, quindi, arrivati a questo numero abbiamo dovuto sospendere gli ingressi, per poi riaprire, ma questo vuol dire che la Città dei Balocchi piace e che in tanti la stanno venendo a visitare».

Il programma di oggi, venerdì 9 dicembre, prevede la fantastica slitta di Babbo Natale dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, l’elfomobile in compagnia di due stravaganti folletti e dalle 15.30 alle 18 gli elfi di Teatro in Centro, oltre al mercatino, alla pista del ghiaccio e molte altre sorprese.

Il parco di Villa Erba è aperto dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 22, da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 23, il 25 dicembre dalle 15.30 alle 22, il 31 dicembre dalle 10 alle 20 e il 1° gennaio dalle 12 alle 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA